Che cos’è la Doppia Diagnosi?

Ott 14, 2021

Che cos’è la doppia diagnosi? In questo piccolo articolo cercherò di spiegare il concetto della doppia diagnosi, ma anche di come questo concetto si sia evoluto nel corso degli anni, e quali sono state le conseguenze ai fini prettamente terapeutici di questa evoluzione.

Come dicevo il concetto di doppia diagnosi, nel corso degli anni ha assunto un nuovo significato. Mentre inizialmente stava a rappresentare la coesistenza, nello stesso individuo, di una dipendenza da sostanza e di un altro disturbo psichiatrico. Infatti, fino a non molto tempo fa, in queste situazioni complesse, vi era la tendenza ad effettuare un’unica diagnosi basata sul quadro clinico dominante: disturbo psichiatrico o disturbo da assunzione di sostanze.

Questo modo di operare, estremamente riduttivo, comportava un approccio terapeutico unidirezionale e i risultati quasi sempre erano deludenti.

Tale denominazione, più recentemente, viene utilizzata per descrivere qualsiasi combinazione di malattie mentali (disturbi d’ansia, depressione, schizofrenia e così via) e dipendenza (sostanze psicoattive, gioco d’azzardo, sesso ecc.).

In realtà, il dibattito sulla doppia diagnosi non si è ancora concluso, essendo ancora di forte attualità. Nonostante gli studi condotti negli ultimi anni, infatti, l’approccio alla doppia diagnosi presenta ancora delle questioni aperte sia sul piano diagnostico che terapeutico.

Qui il problema maggiore non è tanto quello di quale diagnosi predomina sull’altra, ma della complessità della situazione, perché disturbo mentale e dipendenza non sono due entità distinte, ma interagiscono l’uno con l’altro e si influenzano vicendevolmente.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera chiedere un supporto o avere maggiori informazioni su che cos’è la doppia diagnosi? può chiamare al 347.0716419, oppure cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma