Depressione
Depressione è un termine che è sulla bocca di tutti, ma per fortuna non tutti coloro che abusano di questo termine sono depressi.
Intanto in questo articolo cerco di definire cosa non è la depressione. La depressione non è tristezza, non è un momento in cui ci sentiamo un pò apatici, privi di forze. Momenti transitori dove ci sentiamo demoralizzati o sconfortati, sono sentimenti comuni a tutte le persone e costituiscono condizioni del tutto normali.
La depressione è uno stato dell’umore differente da una normale reazione ad un evento negativo. Tutti diventiamo tristi se ci capita qualcosa di brutto, ma la tristezza ha una durata limitata nel tempo e la disgrazia viene pian piano superata.
Ma chi è il vero depresso? Il Disturbo Depressivo, noto anche come Depressione unipolare, è caratterizzato da umore negativo persistente e dalla perdita di interesse per tutte o quasi tutte le attività che prima erano svolte volentieri.
La depressione influisce sulla capacità dell’individuo di relazionarsi con gli altri, portandolo a un isolamento cercato, ma sofferto, anche qualora questi faccia parte di una coppia o di una famiglia.
Nella depressione il sonno è spesso alterato nei suoi aspetti di continuità e durata, come anche il peso può aumentare o diminuire. Un soggetto può accusare insonnia, mancanza di appetito, scarsa energia, svogliatezza. Viceversa, altri in altri casi si tende a dormire e a mangiare di più, specialmente carboidrati (pasta e dolci).
Il depresso sperimenta una sensazione di grande stanchezza o una eccessiva agitazione (rallentamento o agitazione psicomotoria). La stanchezza fisica e l’intorpidimento mentale possono essere talmente forti da costringere la persona tutto il giorno a letto.
Il depresso spesso prova, anche, un grande senso di colpa senza un reale motivo e tende ad essere eccessivamente critico con se stesso.
Può essere molto difficile concentrarsi e anche i compiti più semplici diventano complicati (ridotta capacità di pensare o di concentrarsi, o indecisione).
Il depresso può anche avere pensieri ricorrenti di morte o ricorrente ideazioni suicidarie.
Per poter parlare di depressione il sentimento di tristezza, di demoralizzazione, tende ad aumentare e a durare nel tempo recando alla persona limitazioni al funzionamento sociale, relazionale, affettivo, cognitivo e lavorativo (questi sintomi devono presentarsi per almeno due settimane).
Nella cura della depressione, la psicoterapia ha dimostrato una grande efficacia.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro pretorio.