Dipendenze

Apr 15, 2014

Se ogni uomo avesse un complesso definito di regole di condotta secondo cui regolare la propria esistenza, non sarebbe meglio di una macchina? Ma non esistono tali regole, e dunque gli uomini non possono essere macchine (A. Turing).

Le dipendenze sono caratterizzate dalla continua ricerca di una sostanza (eroina, cocaina, alcol…). Accanto a queste ultime, attualmente sempre di più si sente parlare delle cosiddette dipendenze comportamentali o sociali (gioco d’azzardo, shopping, sostanze psicoattive, sessualità, e via dicendo).

Perché si diventa dipendenti?

Quali meccanismi possono trasformare una comune abitudine  in una schiavitù? Cosa fa sì che una sostanza o comportamento diventi il fulcro della vita? Da escludere qualunque altra attività, danneggiare se stessi o gli altri fisicamente, mentalmente o socialmente?

Le dipendenze è un processo che si innesca quando una persona, nel contatto con un particolare comportamento o sostanza, si sperimenta in modo diverso e legge tale ristrutturazione del sé come positiva e più funzionale.

La dipendenza può essere considerata come la risposta ad una fase critica della vita di una persona, incapace in quel momento di utilizzare adeguatamente le proprie risorse.

Ogni dipendenza ha come sfondo, un disagio, una difficoltà personale, il più delle volte, mantenuta e aggravata, proprio dall’incontro con la sostanza o con un determinato comportamento.

La dipendenza si ripercuote sull’intero funzionamento della vita della persona, causando una condizione di sofferenza o disagio psicologico (relazionale, affettiva, familiare, professionale e sociale).

Come si fa a stabilire il confine tra un comportamento sano o patologico?

E’ difficile individuare il confine tra normalità e patologia di un disturbo comportamentale. Sono le stesse persone a capire, che la loro vita è fuori controllo. Vorrebbero porre fine a certi comportamenti, ma non riescono.

Ogni dipendenza ha degli aspetti unici, che considero e rispetto, ma il funzionamento psicologico generale che trascina un individuo verso la dipendenza è lo stesso. Sia che si tratti di una dipendenza da sostanza o di una dipendenza comportamentale.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sulla dipendenza, può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dipendenza vizio o malattia mentale?

Dipendenza vizio o malattia mentale?

La dipendenza non è un vizio e neanche una malattia mentale. Ma è un modo di percepire e funzionare meglio.
Leggi di più
Dipendenza e psicoterapia

Dipendenza e psicoterapia

L'alleanza terapeutica è il primo passo per aver successo nella cura di una dipendenza.
Leggi di più
Dipendenza: una cura sbagliata

Dipendenza: una cura sbagliata

La dipendenza da sostanza o da un comportamento è un modo di curarsi da solo. Ma è una cura sbagliata.
Leggi di più
Dipendenza da sostanza

Dipendenza da sostanza

Dipendenze da sostanza per distinguerle da quelle comportamentali. Gli effetti sul nostro cervello sono gli stessi.
Leggi di più
Craving

Craving

Per Craving si intende il desiderio irrefrenabile di assumere una sostanza o un comportamento al punto da perdere il controllo.
Leggi di più

Che cos'è la Doppia Diagnosi?

Cosa si intende esattamente con l'espressione Doppia Diagnosi? E quali implicazioni ha avuto nella pratica clinica?
Leggi di più
Dipendenze comportamentali

Dipendenze comportamentali

Nelle dipendenze comportamentali non c'è l'uso di sostanze, ma l’oggetto della dipendenza è un comportamento o un’attività lecita o socialmente accettata: shopping, giocare d’azzardo, internet, lavorare, fare sesso, relazioni sentimentali.
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma