Depressione Post Partum

Gen 19, 2014

Depressione Post Partum

Baby blues

Che cos’è la “Depressione Post-Partum”? La maternità è un momento particolarmente critico nella vita di una donna. Diventare madre richiede, per forza di cose, un riadattamento della vita a livello sia di coppia, interpersonale e intrapsichico.

La gravidanza è un evento molto atteso e importante nella vita di una donna, ma nello stesso tempo comporta profondi cambiamenti a livello biologico, psicologico e sociale.

La maternità, nella nostra società, è fortemente idealizzata. Quasi sempre associata a gioia e realizzazione personale. Ma in alcuni casi, può essere vissuta anche con una forte preoccupazione, paura e ansia. Traducendosi spesso in quella che viene comunemente definita come “Depressione Post-Partum”.

Lacrime di latte” era il nome, un tempo, dato a questo stato d’animo. Termine che raccoglie al suo interno tanti significati. nel senso che può comprendere quadri clinici ed emozionali molto diversi tra loro per caratteristiche, gravità e durata.

Infatti, lo stato d’animo malinconico che si verifica dopo il parto può assumere diverse forme: si va da disturbi lievi, “Baby Blues”, a disturbi di media gravita, che costituiscono la vera e propria depressione, fino ad arrivare a disturbi gravi, caratterizzati da psicosi depressiva.

Tra le cause principali della depressione post-partum, ci può essere una precedente storia di depressione; lo stress relativo alla cura del bambino o ad altre forme di stress correlate alla vita della donna, la mancanza di supporto familiare e sociale, la presenza di ansia durante il periodo prenatale, l’insoddisfazione rispetto alla relazione coniugale, una bassa auto-stima, una gravidanza non voluta.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma