Bulimia e alimentazione incontrollata
La bulimia nervosa (BN) e il disturbo da alimentazione incontrollata (BED) molto spesso vengono confuse, perché in apparenza sono simili. Ma contrariamente a quanto si può pensare questi due disturbi dell’alimentazione sono fenomeni ben distinti.
Lo scopo di questo articolo è di far comprendere quelle che possono essere le somiglianze, ma anche i tratti che le contraddistinguono.
Inizierò subito, col dire che il disturbo da alimentazione senza controllo condivide con la bulimia nervosa, la presenza di abbuffate, sebbene in quest’ultima vi siano un maggior numero di abbuffate e le crisi alimentari durino di meno.
In entrambi i disturbi alimentari vengono preferiti proprio quei cibi considerati pericolosi, in ragione del loro apporto calorico, la persona solitamente cerca di evitarli.
Per quanto riguarda le differenze, si è osservato che gli individui che manifestano un disturbo da alimentazione incontrollata si mostrano in sovrappeso o obesi rispetto ai bulimici, che invece si mostrano un peso normale.
Questo è dato dal fatto, che nel disturbo da alimentazione incontrollata non c’è la presenza di condotte compensatorie, cosa che invece troviamo nei soggetti con bulimia nervosa.
In altri termini, chi ha un disturbo da alimentazione incontrollata, solitamente non attua comportamenti come il digiuno e/o intensa attività fisica. Inoltre non fa uso di lassativi, diuretici, enteroclismi e non ricorre al vomito autoindotto, che invece sono tratti tipi della bulimia.
I disturbi del comportamento alimentare riguardano un numero sempre maggiore di persone. Ormai non interessano più le sole adolescenti, ma ne soffrono anche adulti, maschi e femmine. Dietro un disturbo alimentare c’è sempre un disagio di natura psicologica. Per questo la psicoterapia rimane la cura elettiva per questo tipo di problematiche.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.