Disturbo da alimentazione incontrollata
Binge Eating Disorder
Il disturbo da alimentazione incontrollata (DAI) o Binge Eating Disorder (BED) è un disturbo del comportamento alimentare. Questo disturbo è caratterizzato da abbuffate gigantesche, associate a una perdita di controllo sul mangiare.
Vi è un’alternanza tra periodi più o meno prolungati di digiuno, con periodi dove si ha la totale perdita di controllo. Infatti, il soggetto si alimenta in modo veloce e vorace fino a quando non percepisce una sensazione di completa sazietà.
Il Binge Eating Disorder, insieme alla bulimia nervosa è il disturbo della condotta alimentare, che più frequentemente si associa all’obesità. I soggetti che soffrono di questo disturbo, nella maggior parte dei casi, presentano una condizione di sovrappeso o di obesità.
Il disturbo da alimentazione incontrollata è diverso dalla bulimia nervosa, perché le abbuffate quasi mai sono accompagnate da condotte compensatorie: indursi il vomito, uso di lassativi, intensa attività fisica e digiunare per giorni.
Nel Binge Eating Disorder le abbuffate compulsive avvengono quasi sempre in solitudine, seguite da vergogna e senso di colpa, disgusto e tristezza.
L’obesità oltre ad avere gravi conseguenze negative sullo stato di salute: ipertensione, diabete, ictus, ipercolesterolemia, problemi respiratori e così via, ha anche un impatto negativo sul piano psicologico, autostima e nelle relazioni sociali.
Il disturbo da alimentazione incontrollata può verificarsi sia in persone con peso normale, che in persone in
sovrappeso o con obesità. I soggetti che richiedono l’aiuto psicologico, per questo disturbo alimentare, quasi sempre lo fanno perché sono in sovrappeso o obesi.
Gentile visitatore/ visitatrice se è interessato ad avere ulteriori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.