Craving

Ott 1, 2018

Craving

Che cos’è il craving? Con questo termine si intende il desiderio irrefrenabile di assumere una sostanza psicoattiva o qualunque altro oggetto comportamento gratificante come mangiare, fare sesso, giocare d’azzardo, fare shopping, andare su internet, lavorare e via dicendo.

Questo desiderio irrefrenabile è considerato la caratteristica essenziale della dipendenza sia essa associata all’uso di una sostanza psicoattiva, o ad attività comportamentale senza sostanza, ovvero, non ci può essere dipendenza patologica senza craving.

Infatti, dal punto di vista diagnostico il craving viene valutato come il sintomo più importante della dipendenza, il motore che spinge il consumatore verso la ricerca compulsiva di una sostanza o di un comportamento.

Il craving determina un’attrazione così forte verso alcune sostanze o verso alcuni comportamenti da portare alla perdita del controllo e a una serie di azioni obbligatorie, tese alla soddisfazione del desiderio, anche in presenza di forti ostacoli o pericoli

La tensione legata al craving, in genere, si rende manifesta e descrivibile soprattutto nel momento in cui si crea un impedimento, un’assenza verso l’oggetto stesso della nostra dipendenza. Desiderio che, se non soddisfatto, provoca sofferenza fisica e psichica, accompagnata da astenia, anoressia, ansia e insonnia, irritabilità, aggressività, depressione o iperattività.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma