Disturbi alimentari
Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto, né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute (Ippocrate).
I disturbi alimentari, o meglio del comportamento alimentare (DCA), sono caratterizzati da un rapporto problematico con il cibo e con l’accettazione del proprio corpo. Ciò comporta un alterato consumo o assorbimento di cibo, che danneggiano significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale (American Psychiatric Association, 2013).
I disturbi alimentari o delle condotte alimentari disfunzionali sono oggi fenomeni di una certa rilevanza, diffusi sia tra gli adulti, ma soprattutto nell’ età evolutiva.
I disordini alimentari caratteristici dell’infanzia:
sia appartenenti all’adolescenza e all’età adulta come:
I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione costituiscono oggi una vera e propria epidemia sociale e sono da alcuni anni oggetto di attenzione crescente da parte del mondo scientifico, in virtù della loro diffusione tra le fasci più giovani della popolazione. Infatti, fanno la loro comparsa a partire dall’adolescenza e colpiscono maggiormente le donne, anche se attualmente si sta notando un aumento dei disturbi legati all’alimentazione anche tra i maschi.
I comportamenti tipici di una persona che soffre di un Disturbo del Comportamento Alimentare sono: digiuno, diete drastiche, crisi bulimiche, vomito autoindotto, intensa attività fisica e l’utilizzo di lassativi e diuretici in quantità dannose e pericolose per l’individuo.
La bulimia e anoressia presentano molte analogie. Il nucleo centrale di entrambe le patologie è rappresentata da una paura morbosa di diventare grasse e di essere soprappeso. Il peso e la forma del corpo influenzano in modo eccessivo e inadeguato la valutazione della stima di sé.
Le persone affette da un disturbo alimentare possono continuare a mangiare anche quando sono sazie, o smettere di mangiare nonostante siano sottonutrite.
Il trattamento psicologico
La psicoterapia è la cura elettiva per i disturbi del comportamento alimentare. L’approccio strategico può essere di aiuto in chi manifesta un disordine alimentare, individuando e cercando di sostituire tutti quei comportamenti disfunzionali (tentate soluzione), che non solo mantengono il problema, ma nello stesso tempo lo peggiorano.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto terapeutico può chiamare al 3470716419 o cliccare su Contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.