Anoressia Nervosa
Che cos’è l’Anoressia Nervosa e come si riconosce?
L’anoressia nervosa fa parte dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DSM 5). Questo disturbo alimentare è caratterizzato dalla paura di ingrassare e dall’eccessiva preoccupazione per il proprio peso e per il proprio corpo.
“I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono caratterizzati da un persistente disturbo dell’alimentazione o di comportamenti collegati con l’alimentazione che determinano un alterato consumo o assorbimento di cibo e che danneggiano significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale”
L’anoressia può essere di due tipi:
- Anoressia Restrittiva caratterizzata da una consistente riduzione dell’assunzione di cibo e di sostanze nutritive e da un’attività fisica elevata;
- Anoressia Purgativa caratterizzata dall’assunzione di lassativi o dall’autoinduzione del vomito.
Come facciamo a riconoscere l’anoressia nervosa? Secondo il Manuale Diagnostico e statistico dei Disturbi mentali noto come DSM-5, perché si possa diagnosticare l’anoressia il soggetto deve presentare i seguenti sintomi:
A. Restrizione nell’assunzione di calorie in relazione alle necessità, che porta a un peso corporeo significativamente basso nel contesto di età, sesso, traiettoria di sviluppo e salute fisica.
Il peso corporeo significativamente basso è definito come un peso inferiore al minimo normale oppure, per bambini e adolescenti, meno di quello minimo previsto.
B. Intensa paura di aumentare di peso o di diventare grassi, oppure un comportamento persistente che interferisce con l’aumento di peso, anche se significativamente basso.
C. Il peso o la forma del proprio corpo influenzano in modo eccessivo e inadeguato la valutazione della stima di sé, oppure persistente mancanza di riconoscimento della gravità dell’attuale condizione di sottopeso.
Gentile visitatrice visitatore se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.