Masochismo sessuale

Ott 25, 2014

Masochismo sessuale

Il masochismo sessuale è una parafilia caratterizzata dal fatto, che il soggetto raggiunge l’eccitazione e il piacere sessuale sottoponendosi a sofferenze e umiliazioni.

Il termine masochismo deriva da Leopold von Sacher-Masoch (1836-1895), scrittore e romanziere austriaco, le cui opere costituiscono un famoso esempio di questa parafilia.

Alcune persone si limitano durante i rapporti sessuali a fare fantasie masochiste, come l’essere violentati o legati senza riuscire a liberarsi. Altri agiscono le proprie fantasie legandosi, pungendosi con spilli, procurandosi scosse elettriche, auto-mutilandosi.

Gli atti masochistici che possono essere ricercati con un partner comprendono la costrizione fisica, come l’imprigionamento, l’essere bendati, l’essere schiaffeggiati, sculacciati, la fustigazione, le percosse, le scosse elettriche, le ferite da taglio, le punture e le perforazioni.

Altri soggetti amano subire umiliazioni. Tra queste umiliazioni rientrano il farsi urinare o defecare addosso, essere costretti a camminare carponi e ad abbaiare come un cane o, sottoponendosi a maltrattamenti verbali. Anche l’indossare indumenti del sesso opposto è ricercato per le sue connotazioni umilianti. Il soggetto può avere il desiderio di essere trattato come un bambino indifeso e di farsi mettere il pannolino.

Il masochismo sessuale è molto più diffuso tra gli uomini che tra le donne. Queste ultime quasi sempre partecipano a pagamento o volontariamente per assumere il ruolo del sadico umiliatore in uno scenario sadomaso inventato e controllato dal suo partner sessuale.

Il masochismo è una patologia? La fantasia masochista può facilitare l’eccitazione in diverse persone. Se in una relazione non patologica, fare certi giochi rientra in una sana varietà  di esperienze sessuali. Quello che contrassegna la parafilia come un disagio psicologico è il fatto, che si tratti di una condizione obbligata per ottenere gratificazione sessuale e raggiungere l’orgasmo.

Disturbo da masochismo sessuale

Accanto ai casi dove alcuni giochi masochisti rientrano in una sana esperienza, ci sono invece casi che rientrano in un vero e proprio disturbo, il “Disturbo da masochismo sessuale”. Caratterizzato dal rendere concrete fantasie che espongono a rischio la persona o i partner coinvolti nell’atto sessuale. Infatti, in alcune circostanze, come nell’ipossifilia, si verificano decessi accidentali per cattivo funzionamento dell’attrezzatura, o per errori dei soggetti coinvolti.

Qui c’è un modo sottile di autopunirsi inconsciamente quando si è felici. Si può avere una buona relazione sessuale solo a condizione di riportarne una danno. Oppure possono ricavare soddisfazione sessuale dal rapporto col partner solo se questo li maltratta. Inconsciamente riescono sempre a trovare una persona che li accontenta in questo.

Gentile visitatore se desidera un supporto o solo avere maggiori informazioni sul masochismo, può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Ipossifilia

Ipossifilia

L'ipossifilia o asfissia autoerotica è una forma particolarmente pericolosa di masochismo sessuale per procurarsi l'eccitazione sessuale..
Leggi di più

Dove Siamo

Ciampino

Roma