Mancanza di desiderio sessuale
Il calo del desiderio
La mancanza del desiderio sessuale è dato da persistente o frequente assenza di interesse per il sesso e nell’ avere poca o nessuna fantasia sessuale. Questa mancanza di desiderio deve essere vissuta dal soggetto con sofferenza o disagio personale (personal distress).
Si è poco motivati al rapporto sessuale e altamente frustrati dall’idea di averne uno. Si rifugge l’attività sessuale inventando diverse scuse, simulando mal di testa e disturbi vari.
La mancanza di desiderio sessuale può essere:
- situazionale quando è limitato ad un determinato partner o luogo,
- generalizzato quando la mancanza del desiderio sessuale viene esteso a qualsiasi partner o situazione.
La mancanza di libido agisce negativamente sulle relazioni sociali e sulla qualità della vita, provocando ansia e perdita di sicurezza.
Il trattamento
Il disturbo del desiderio e fra i più difficili da risolvere, ma non impossibile. Solitamente chi ha un problema di desiderio è impegnato in un questo tipo di dinamica: “Se mi impegno di più posso aumentare il mio desiderio sessuale”. Quindi la volontà è contrapposta al sintomo, ma questo tipo di risoluzione non fa che aumentare il problema.
Per avere successo l’intervento terapeutico deve cercare di bloccare o, interrompere gli sforzi messi in atto dal singolo o dalla coppia (tentate soluzioni), che invece di risolvere il problema lo mantengono per consentire, quindi, di avere una più appagante vita sessuale.
Nella diagnosi è fondamentale valutare i disturbi dell’umore, perché la depressione spesso si associa alla mancanza di libido, quindi va tratta prima.
Il calo di desiderio sessuale può essere dovuta anche a patologie mediche, all’assunzione di droghe o farmaci che inibiscono il desiderio sessuale.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sulla mancanza di desiderio sessuale può chiamare al 3470716419 o, cliccare contatti, ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro pretorio.