Test della tumescenza peniena notturna
Il test della tumescenza peniena notturna serve per capire se la disfunzione sessuale è di origine psicologica o è di natura organica.
Durante il sonno REM, i neuroni del sistema simpatico sono inattivi. Quindi, nella fase in cui questo centro cerebrale del sistema simpatico è inattivo, i percorsi nervosi pro-erettivi predominano, determinando le erezioni notturne.
La rilevazione delle erezioni notturne rappresenta un valido indicatore della qualità biologica dell’erezione, alleggerita dall’azione di disturbo dell’ansia da prestazione e di altri fattori relazionali, che frequentemente ne peggiorano la qualità nelle performance coscienti.
Il monitoraggio della tumescenza peniena notturna (NPT) è un test fondamentale per valutare e per impostare la terapia più idonea, quando siamo davanti a una disfunzione erettile.
La sua importanza è dovuta alla sua obiettività, alla completa non invasività e alla potenzialità nel differenziare una disfunzione erettile di tipo organico da una di tipo psicogeno.
Difatti, durante il sonno i fattori psicologici che inibiscono l’erezione vengono inattivati; nei maschi con un impotenza di natura psicologica, la tumescenza peniena notturna è presente, mentre, nell’uomo con un impotenza determinata da fattori neurologici e/o vascolari, sarebbero attivi anche di notte determinando la mancanza o la ridotta tumescenza peniena notturna.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.