Le cause della disfunzione erettile
Quali possono essere le cause psicologiche della disfunzione erettile?
Per risalire alle possibili cause del disturbo dell’erezione, il colloquio clinico con il soggetto che manifesta il problema, rimane uno strumento di conoscenza fondamentale per indagare sul contesto biologico, personale, relazionale e sociale che ha portato alla disfunzione erettile.
Tra le cause psicologiche della disfunzione erettile vi possono essere:
- Paura dell’insuccesso: se un uomo, durante un rapporto sessuale, ha avuto una occasionale perdita di erezione o mancata erezione, può accadere, che dal quel momento in poi inizi a preoccuparsi per ulteriori eventuali défaillance e a volersi mettere alla prova, per verificare di non avere qualche problema di impotenza. E’ proprio questo mettersi alla prova, che attiva a ogni successivo rapporto sessuale, l’ansia da prestazione, che inevitabilmente interferirà con l’avere una buona sessualità. Così facendo si realizzerà esattamente quello che l’uomo aveva cercato di evitare.
- Paura di essere abbandonato o di non essere amato, se non si ha una buona prestazione sessuale.
- Incapacità a lasciarsi andare alle proprie sensazioni corporee. È utile ricordare che un aspetto che affligge molti uomini, con una disfunzione erettile, è l’alessitimia, ovvero la difficoltà a identificare e a comunicare le proprie emozioni.
- Mancanza di coinvolgimento: stimoli sessuali inadeguati o scarsi possono non consentire un’adeguata eccitazione.
- Eccessivo coinvolgimento. Essere eccessivamente coinvolti a livello emozionale o in presenza di una nuova partner può aumentare l’ansia da prestazione, con probabile mancanza di erezione.
- Giovani uomini alle loro prime esperienze sessuali.
- Eventuali situazioni stressanti: episodi, emotivamente forti, negativi, ma anche positivi, precedenti alla manifestazione del disturbo possono incidere negativamente sulla sessualità.
- Convinzioni errate. Credenze individuali e sociali errate comportano un aumento dell’ansia da prestazione (per esempio: l’uomo deve subito avere un’erezione oppure che durante la penetrazione non deve esserci mai un calo di erezione. Per le donne è più importante la prestazione piuttosto che l’espressione di affetto e interesse, come a mostrare che nel sesso la prestazione è più rilevante del piacere.
- Uomini che si trovano a vivere una nuova relazione dopo la fine di un matrimonio o di una convivenza.
- Il disturbo erettile può presentarsi come copertura di un originario disturbo di eiaculazione precoce.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.