Disfunzioni sessuali maschili
Le disfunzioni sessuali maschili sono un gruppo eterogeneo di disturbi caratterizzati dall’incapacità di una persona ad avere rapporti sessuali soddisfacenti o nel provare piacere sessuale.
Una vita sessuale sana, caratterizzata dalla capacità di avere rapporti sessuali che siano soddisfacenti per se e per la partner, è fondamentale per il benessere generale dell’individuo.
L’Organizzazione Mondiale della Salute (OMS) considera il benessere sessuale come uno dei componenti fondanti lo stato di salute di una persona.
Le disfunzioni sessuali maschili, sono solo inizialmente di origine maschili, perché in un secondo momento hanno un influenza negativa anche sul benessere della donna.
Le disfunzioni sessuali possono riguardare le diverse fasi della risposta sessuale e una stessa persona può presentare nello stesso momento anche più disfunzioni.
Le disfunzioni sessuali maschili principali comprendono le disfunzioni eiaculatorie, i disordini dell’orgasmo e la disfunzione erettile.
Il disturbo sessuale per poter essere considerato tale deve comportare un elevato grado di disagio personale e relazionale (personal distress). Infatti, il vissuto personale e relazionale del sintomo sessuale, è uno degli elementi più importanti che il clinico deve valutare. Se il disturbo sessuale non provoca sofferenza alla persona che lo manifesta, non può essere fatta la diagnosi di disfunzione sessuale.
Si può facilmente immaginare come le disfunzioni sessuali si possano accompagnare a frustrazione, ansia, senso di colpa, calo dell’autostima e demoralizzazione, tutti sintomi che minano il benessere e la complicità della coppia.
Gentile visitatore visitatrice, se vuole approfondire o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.