Angoscia da penetrazione
L’angoscia da penetrazione è caratterizzata dalla perdita di erezione e di desiderio sessuale non appena nella vagina viene immesso il pene.
Gli uomini che manifestano questa disfunzione sessuale, se si esclude la penetrazione, non hanno solitamente problemi di erezione o mancanza di desiderio. Questa angosciosa difficoltà si manifesta solo nel momento della penetrazione.
In questi casi la causa è prettamente dovuta a fattori di origine psicologica. Quindi il trattamento più idoneo è sicuramente la psicoterapia.
L’angoscia da penetrazione ha come conseguenza l’impossibilità di continuare l’attività sessuale, con notevole frustrazione di entrambi i partner. Infatti quasi sempre una disfunzione sessuale maschile, influisce negativamente anche sulla donna. Quest’ultima può vivere diversi stati d’animo:
- l’autoaccusarsi di quanto accade all’uomo,
- non sentirsi più attraente,
- perdita di sicurezza,
- rabbia,
- distacco emotivo.
La disfunzione è un problema della coppia e non solo dell’uomo, quindi dove è possibile occorre trattare entrambi i partner, perché l’aspetto relazionale è fondamentale.
La presenza della coppia aiuta a ricostruire in modo più completo il contesto emotivo all’interno del quale si sviluppa il sintomo. Inoltre la presenza della partner è necessaria per il trattamento, per indagare su tutto quello che è stato fatto fino a quel momento, da entrambe le parti, per risolvere il problema. Queste tentate soluzioni, più che risolvere il problema generalmente lo aggravano.
La psicoterapia strategica è un approccio che si è rivelato molto efficace nel trattamento di questa frustrante esperienza, come nella soluzione di altre disfunzioni sessuali sia maschili che femminili.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera approfondire questo argomento può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.