Vaginismo
Il vaginismo è una disfunzione sessuale femminile caratterizzata da una contrazione involontaria dei muscoli che circondano l’accesso vaginale, tale da non permettere la penetrazione del pene o di qualsiasi altro oggetto, nonostante il desiderio sessuale.
Il vaginismo è fra le cause più frequente di “matrimoni bianchi” (matrimoni senza rapporti sessuali).
Nel vaginismo, specie nelle forme più gravi, solo immaginare di introdurre un oggetto nella vagina può causare spasmo muscolare o far sentire dolore e questo rende il rapporto sessuale difficile o impossibile.
Il vaginismo nelle forme meno gravi consente la penetrazione del pene, ma ostacola la continuazione del coito per l’insorgere del dolore. Tuttavia la donna è in grado di eccitarsi e di raggiungere l’orgasmo attraverso strategie erotiche come la stimolazione del clitoride.
Il vaginismo non è associato ad alcuna fase particolare del ciclo sessuale, infatti, può sussistere anche in presenza di un intenso desiderio sessuale.
Il vaginismo è un disturbo psicofisiologico, dove la paura e l’ansia rispetto alla penetrazione sono espresse attraverso il fisiologico,
Questa disfunzione sessuale femminile è quasi sempre di natura psicologica e può essere risolta con un’adeguata psicoterapia. Il suo trattamento non è molto complesso. Infatti, la prognosi, tranne qualche eccezione è quasi sempre positiva. Le maggiori difficoltà si incontrano nei casi in cui sono presenti scarsa motivazione, conflitti relazionali e i partner collaborano poco.
Il vaginismo si definisce:
- Primario se è sempre stato presente nella vita sessuale della donna;
- Secondario se si è manifestato successivamente ad una normale attività sessuale;
- Generalizzato se si presenta in ogni situazione sessuale;
- Situazionale se il disturbo si presenta esclusivamente in alcune situazioni sessuali o con uno specifico partner.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto, può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.