Perchè le donne fingono l’orgasmo?

Gen 13, 2019

Perché le donne fingono l’orgasmo? Per una donna è importante avere l’orgasmo durante un rapporto sessuale. Infatti per molte di esse è più semplice rinunciare all’orgasmo e far finta di averlo provato, piuttosto che ammettere apertamente di non averlo raggiunto.

La ragione principale del perché le donne fingono l’orgasmo potrebbe essere legata al bisogno delle donne di essere considerate delle buone amanti. Comunque, l’esperienza clinica suggerisce come le donne mantengono una forte aspettativa di dover raggiungere l’orgasmo con la penetrazione. Questa modalità di rapporto viene spesso considerata quella più importante.

Le donne che non hanno mai provato l’orgasmo durante la penetrazione si sentono spesso molto frustrate e tendono a idealizzare molto questa esperienza. Di fatto, non è raro che si possano sentire inferiori o meno donne rispetto alle stesse che raggiungono l’orgasmo durante il coito.

Le donne che si sentono insicure e hanno poca stima di se, possono sviluppare dei meccanismi paranoici di difesa e temere di essere abbandonate dai loro uomini per donne capaci di provare l’orgasmo durante il coito.

Spostando l’attenzione sul maschio, c’è da dire che molti uomini provano un forte disagio emotivo quando le proprie compagne non provano l’orgasmo con il loro pene. Questo può far vacillare la loro sicurezza e portarli a dubitare che vi sia in loro qualcosa che non va.

L’orgasmo femminile diventa, quindi, anche un modo per rafforzare la considerazione maschile in campo sessuale.

L’obiettivo della terapia psicologica è quello di interrompere il circolo vizioso che mantiene il problema (tentate soluzioni) per trasformarlo in un circolo virtuoso.  Infatti, si interviene su tutti quei comportamenti che influenzano negativamente la sessualità sia femminile che maschile. La sessualità viene, in questo modo, restituita alla sua naturalezza.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma