Le disfunzioni sessuali femminili
Le disfunzioni sessuali femminili più diffuse sono la mancanza di Desiderio sessuale e l’incapacità di raggiungere l’orgasmo. Queste disfunzioni hanno, quasi sempre, una eziologia prevalentemente multifattoriale ma con una componente fortemente psicologica, emozionale, relazionale e culturale.
In base al momento in cui si verifica l’evento o percezione sgradevole che impedisce il normale funzionamento sessuale, possiamo distinguere tra:
- I disturbi della fase del desiderio.
- I disturbi della fase dell’eccitazione.
- I disturbi della fase dell’orgasmo.
- I disturbi caratterizzati da dolore.
Tutti questi disturbi possono verificarsi fin dalle prime esperienze sessuali, oppure comparire in un momento successivo della vita, per difficoltà di tipo relazionale, o legate a una particolare fase evolutiva (es. menopausa), in seguito a eventi o esperienze negative, o ancora a malattie o interventi chirurgici che in qualche modo hanno causato delle difficoltà a livello psicologico.
L’elemento fondamentale per una corretta diagnosi di disturbo sessuale è la nozione di personal distress. Il criterio personal distress è molto importante se non fondamentale per procedere a una diagnosi di disfunzione sessuale. Questo concetto riguarda il vissuto personale che una donna ha del suo disagio. Solo quando il disturbo, che manifesta la donna, causa sofferenza è importante intervenire, altrimenti non si può procedere nel fare una diagnosi.
Inoltre, le disfunzioni sessuali femminili possono spesso presentarsi insieme: per esempio, un disturbo del desiderio può convivere con un disturbo dell’eccitazione o dell’orgasmo.
Cause delle disfunzioni sessuali e trattamento
La terapia sessuologica deve dare la stessa importanza a corpo, mente, relazioni e contesto. Infatti, quando si parla di eziologia delle disfunzioni sessuali, occorre sempre tener presenti gli aspetti fisiologici, psicologici, relazionali e culturali, non solo nelle loro singolarità, ma soprattutto nelle loro interazioni
reciproche.
Infatti, per comprendere e risolvere un problema sessuale, il terapeuta deve occuparsi non solo dei problemi di funzioni e di organi, ma deve guardare agli aspetti psicologici, sociali, familiari dell’individuo, fra loro interagenti e in grado di influenzare l’evoluzione della disfunzione sessuale. Il trattamento dovrà, quindi, tener conto di tutte le variabili coinvolte nel sintomo.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti, ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.