Ciclo della risposta sessuale femminile
Desiderio, eccitazione, plateau, orgasmo, risoluzione.
Ciclo della risposta sessuale femminile. Perché si possa affrontare l’argomento della sessualità femminile, ritengo propedeutico parlare delle variazioni, delle anomalie, che intervengono a modificare il ciclo della risposta sessuale normale.
La moltitudine dei fenomeni fisici e psichici che avvengono nel corpo femminile in conseguenza di uno stimolo erotico viene chiamato “ciclo di risposta sessuale“.
A scopo didattico, la funzione sessuale può essere considerata come un circuito cibernetico di cui fanno parte 5 grandi componenti: Il desiderio, l’eccitazione, il plateau, l’orgasmo e il rilassamento.
Naturalmente l’intensità e la durata di queste fasi varia molto da donna a donna, perché esiste un’importante componente psicologica che accompagna, stimola o addirittura deprime o inibisce una buona risposta sessuale.
Intendere la risposta sessuale femminile in un’ottica circolare, ci consente di leggere in modo dinamico le interazioni tra le diverse componenti della funzione sessuale, sia in senso frenante che in senso stimolante.
Pensiamo, per esempio, al desiderio sessuale. Il desiderio alimenta l’eccitazione, mentale e fisica, facilita l’orgasmo. Inoltre porta a una maggiore intimità e a provare una più soddisfazione a conclusione del rapporto sessuale. Un’esperienza positiva, eccitante, può accentuare il desiderio e con questo la possibilità che tutta la cascata di eventi fisici e psicosessuali si svolga nel più soddisfacente dei modi, rilanciando così il desiderio.
La soddisfazione sessuale ha occupato un ruolo fondamentale nella specie umana, in cui la ricerca del piacere sessuale si è progressivamente autonomizzata dalla funzione procreativa, fino ad occupare la maggior parte dell’esperienza sessuale stessa.
Gentile visitatrice/visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.