Eccitazione sessuale maschile

Dic 19, 2018

Eccitamento sessuale maschile

L’eccitazione sessuale maschile è una sensazione soggettiva di piacere sessuale accompagnata da modificazioni fisiologiche a livello genitale e corporeo.

Nell’uomo il più evidente segno di eccitazione visibile è l’erezione del pene, che aumenta in lunghezza e in larghezza. Durante l’erezione si verifica anche una leggera elevazione, dei testicoli e il loro volume aumenta.

L’erezione è mediata dal sistema nervoso parasimpatico, che avviene in genere subito dopo lo stimolo sessuale ed è dovuto al rapido affluire del sangue nel tessuto spugnoso del pene (i corpi cavernosi).

Queste strutture spugnose con l’eccitazione si riempiono di sangue. Una volta che sono ben piene, attraverso un processo emodinamico chiamato “meccanismo veno occlusivo”, si produce rigidità. Infatti, quando l’uomo ha un’erezione completa, le valvole presenti nelle vene si chiudono.

La chiusura di queste valvole è fondamentale per mantenere la rigidità del pene e permettere la penetrazione. Con questa chiusura si impedisce al sangue di fuoriuscire dal pene, e quindi di mantenere la rigidità. L’ansia può interferire pesantemente con l’erezione perché può causare l’apertura di queste valvole (ansia da prestazione) e quindi la perdita di rigidità.

L’eccitazione sessuale maschile può avvenire attraverso svariati modi. Si può avere un erezione mediante una stimolazione tattile genitale, oppure una erezione psicogena quando è originata da uno stimolo centrale proveniente dal cervello. Questa sollecitazione può essere di tipo visivo, gustativo, uditivo, olfattivo o mnestico.

Nella fase REM del sonno si possono avere altrettante erezioni che, in età giovanile o nei periodi di prolungata astinenza, possono dar luogo a polluzioni notturne. Sono proprio le polluzioni notturne ad essere utilizzate per la diagnosi differenziale nei casi di deficit erettile. Per capire se la perdita di erezione o la mancanza di erezione ha una causa organica o è di origine psicologica.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma