Il ruolo di genere
Che cos’è il ruolo di genere? E’ l’insieme delle caratteristiche estetiche, espressive e comportamentali, che una determinata cultura e società associa e si aspetta da una persona appartenente al genere maschile o femminile (Batini e Santoni, 2009).
Ossia tutto ciò che si fa per esprimere agli altri l’appartenenza a un determinato sesso, le norme comportamentali associate al genere in un dato gruppo o sistema sociale, e che è in gran parte frutto di consuetudini sociali apprese a cui ci si può conformare o meno. Racchiude tutto quello che una individuo fa o dice per esprimere agli altri e a se stesso il grado della propria mascolinità, femminilità o ambivalenza. Quindi, include anche l’eccitazione e la risposta sessuale. Infatti, il ruolo di genere può variare da una società all’altra, nelle varie classi sociali o da famiglia a famiglia.
Il ruolo di genere riflette quei comportamenti imposti direttamente o indirettamente dalla società. E’ quindi la manifestazione esteriore dell’identità di genere (intesa come percezione psicologica interna di un continuo e persistente senso di se di appartenente al genere maschile o femminile). È importante non confondere l’identità di genere con il ruolo di genere).
Essere maschi, nella nostra società, viene associato più alla forza e ad attività associate al rischio, mentre essere femmine è più associato alla sensibilità e a prendersi cura dei figli.
Il ruolo di genere può variare da una società all’altra, nelle varie classi sociali o da famiglia a famiglia.
Il bambino o la bambina crescendo imparano, rispettivamente, a riconoscere quelli che sono i comportamenti e gli atteggiamenti più appropriati al loro sesso. Quindi cercano di conformarsi al modello maschile o femminile ritenuto più consono nel loro contesto storico e socioculturale.
Spesso può capitare che identità di genere di ruolo non coincidano con il proprio sesso anatomico. Questo porta a una serie di problematiche, che non poco fanno soffrire le persone.
Gentile visitatore se vuole maggiori informazioni o fissare un appuntamento può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona castro Pretorio.