In questo articolo parlerò dell’identità sessuale. Come premessa, dico subito che non è un qualcosa che dipende prettamente dal sesso biologico. Infatti, l’identità sessuale non sempre coincide con il sesso biologico o in linea con il nostro comportamento sessuale e il nostro orientamento sessuale effettivo.
Quando si parla di identità sessuale ci si riferisce all’identità complessiva di una persona. E’ un costrutto che racchiude una serie di variabili impegnate in una complessa trama di interazioni. Dove sono coinvolti aspetti biologici, psicologici, educativi e socioculturali. In breve è l’insieme delle caratteristiche fisiche, psichiche, sociali e relazioni in cui la persona si riconosce, è riconosciuta e si fa riconoscere dagli altri.
L’effetto più triste del far coincidere il sesso con l’identità sessuale è nel dare per certo che quest’ultima dipenda strettamente dal primo. Questo è il principale errore da correggere. Dal sesso biologico si fa discendere tutto: identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale. Ed è proprio questa sovrapposizione, questo luogo comune, la causa di tante sofferenze.
Le teorie attuali considerano l’identità sessuale un costrutto determinato da diverse variabili in una complessa interazione:
- Sesso biologico: altro non è che l’appartenenza biologica al sesso maschile o femminile ed è determinata dai cromosomi sessuali.
- Identità di genere: consiste nell’identificarsi di una persona nel genere maschile o femminile. E’ un tratto permanente, che si forma nella prima infanzia e durante l’adolescenza.
- Ruolo di genere: è l’insieme di aspettative e ruoli su come i maschi e le femmine si debbano comportare in una data cultura e in un dato periodo storico.
- Orientamento sessuale: è l’insieme dei fattori emotivi, sessuali e relazionali che indirizzano il nostro l’interesse verso un individuo dello stesso sesso (omosessualità), del sesso opposto (eterosessualità) o di entrambi i sessi (bisessualità).
Quando si parla di identità sessuale ci si riferisce all’identità complessiva di una persona. E’ un costrutto che racchiude una serie di variabili impegnate in una complessa interazione, tra aspetti biologici, psicologici, educativi e socioculturali.
In breve è l’insieme delle caratteristiche fisiche, psichiche, sociali e relazioni in cui la persona si riconosce, viene riconosciuta e si fa riconoscere dagli altri.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.