Discrepanza del desiderio sessuale

Lug 2, 2021

Discrepanza del desiderio sessuale

Che cosa si intende per discrepanza del desiderio sessuale? Due persone che formano una coppia, o che sono in una relazione, che prevede rapporti sessuali ripetuti nel tempo possono andare incontro a discrepanza del desiderio sessuale (DDS).

In cosa consiste? Una coppia può non provare desiderio sessuale allo stesso modo, dedicare spazi e tempi differenti all’attività sessuale, oppure non condividere le stesse preferenze sessuali.

E’ una situazione abbastanza frequente è può capitare a coppie di qualsiasi orientamento sessuale e di qualsiasi età. E’ fondamentale  non confondere la DDS con il disturbo del desiderio sessuale. Quest’ultimo è caratterizzato da mancanza o significativa riduzione dell’interesse, fantasie e di iniziativa verso l’attività sessuale.

La DDS non sempre rappresenta un problema, ma lo può diventare nel momento in cui provoca distress nella coppia o in uno dei due partner.

La persona con un desiderio sessuale inferiore può sentire la pressione del doversi impegnare in un’attività sessuale con il partner. Inoltre, il basso desiderio sessuale può far venire i sensi di colpa. Al contrario, la persona con un desiderio più elevato potrebbe sentirsi rifiutato dal suo partner o sentire che i suoi bisogni sessuali non sono soddisfatti.

Il desiderio sessuale nella coppia cambia nel tempo. Mantenere il desiderio sessuale nelle relazioni a lungo termine può essere difficile.

Se all’inizio una coppia può sperimentare livelli simili di desiderio sessuale, esso può divergere man mano che la relazione prosegue nel tempo. Ciò accade perché i livelli individuali di desiderio sessuale possono modificarsi nel corso della vita.

Inoltre, negli anni, la coppia deve affrontare alcuni importanti cambiamenti che possono influire sulla sessualità, per esempio diventare genitori.

L’impatto della genitorialità: essere genitori comporta dei cambiamenti importanti di ruoli e responsabilità. La ridotta disponibilità di tempo da passare insieme, i cambiamenti fisici e ormonali, l’aumento dello stress e della stanchezza, possono portare a un calo del desiderio sessuale e a nuova elaborazione della propria sessualità.

Quando si sperimenta una discrepanza di desiderio sessuale nella coppia, le aree da indagare sono: stile di vita, menopausa, abitudini sessuali diverse dal partner, credenze e aspettative diverse dal partner, stress e stanchezza, qualità della relazione e della comunicazione, modificazioni ormonali, menopausa, uso di farmaci.

La DDS può portare a una serie di disfunzioni sessuali: ansia da prestazione, mancanza di erezione, perdita di erezione o mancanza di desiderio.

Il trattamento psicologico

La psicoterapia strategica, nei casi di discrepanza del desiderio sessuale, ha come obiettivo di interrompere il sistema circolare di retroazione, che mantiene la situazione problematica. In altri termini, interrompere le tentate soluzioni, cioè quei comportamenti disfunzionali che più che risolvere il problema lo mantengono o addirittura lo peggiorano.

Prima di concludere voglio solo precisare, che diversi livelli di desiderio o preferenze diverse sono assolutamente normali in una coppia. Altra cosa non meno importante è, che la compatibilità sessuale non è un qualcosa che rimane stabile e fissa con il trascorrere del tempo.

Le persone cambiano continuamente e con loro cambia anche l’intensità del desiderio sessuale. Non è realistico aspettarsi che entrambi i partner desiderino avere rapporti sessuali nello stesso momento o sempre nello stesso modo.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma