Amore e sessualità

Mar 25, 2024

Amore e sessualità. L’obiettivo di questo breve articolo non è assolutamente quello di dare suggerimenti a una coppia per avere una migliore sessulità. Lo scopo è soprattutto quello di evidenziare, che non sempre avere una buona relazione con il compagno/a ha un impatto positivo sulla sessualità, intesa come desiderio, passionalità e motivazione.

In molti sono convinti che a una buona sessualità corrisponda sempre a una buona relazione di coppia. Allo stessso tempo, in tanti sono convinti che i disturbi sessuali abbiano come corrispettivo un disturbo nella relazione.

Non sempre questo modo di pensare è corretto. Infatti, può succedere che molte coppie stabili e solide abbiano una scarsa intesa sessuale o addirittura che presentano una serie di disfunzioni sessuali. Viceversa accade di osservare che rapporti di coppia carichi di problemi e di crisi drammatiche abbiano una buona intesa sessuale.

In breve si può dire che non è possibile comprendere del tutto le problematiche sessuali, se li consideriamo solamente nella cornice di una relazione o di un legame di coppia: il buon sesso ha solo in parte a che fare con una buona relazione. Il desiderio sessuale segue una logica che non ricade nella logicaa del legame di coppia.

Amore e sessualità non sempre vanno d’accordo

In breve si potrebbe riassumere in questo modo “amore e sessualità non sempre vanno d’accordo”. Il desidero sessuale e legame di coppia sono due processi qualitativamente distinti. Sono collegati tra loro, ma non si può ricondurre l’uno all’altro. Il desiderio sessuale, in breve, ha una sua dinamica che è completamente diversa dall’andare d’amore e d’accordo.

Anzi sembrerebbe il contrario, in sostanza il desiderio è estremamente paradossale, non ha una logica lineare. L’obiettivo del desiderio sessuale è il soddisfacimento sessuale. Fino a quando quest’ultimo non è certo, finché il contesto della relazione sessuale comporta dei rischi allora il desiderio è vissuto con maggiore intensità.

Mi spiego meglio, non appena sembra che si possa dare per scontato che ci sia un soddisfacimento una certezza, allora il desiderio diminuisce. Troppa certezza sembra nuocere alla passione.

Quello che vale per la relazione di coppia, cioè che diventa più intensa grazie alle vicende vissute nella relazione, non vale per il desiderio sessuale. Le relazioni sessuali di regola non diventano più intense con il tempo. La storia comune di molti incontri sessuali vissuti da una coppia non è solitamente sentita come un arricchimento, ma più facilmente diventa abitudine, soddisfazione sessuale nel migliore dei casi, noia sessuale nel peggiore.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 3470716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro GuidoniRoma, zona Castro Pretorio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dove Siamo

Ciampino

Roma