La consulenza psicologica o counseling comprende tutte le attività che caratterizzano la professione dello psicologo:
- Ascolto
- Definizione del problema
- Valutazione
- Empowerment
- Diagnosi
Il termine empowerment si riferisce a quel processo che porta a riappropriarsi della consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e del proprio agire, al fine di poter controllare attivamente le vicende che riguardano la nostra vita. In breve, è un modo per rafforzarsi e aumentare le nostre potenzialità.
Lo psicologo al fine di poter definire un processo diagnostico si avvale del colloquio psicologico e del proprio strumentario psicodiagnostico (test e altri strumenti standardizzati, d’uso esclusivo per l’analisi del comportamento, dei processi cognitivi e intrapsichici, delle opinioni e degli atteggiamenti, dei bisogni e delle motivazioni, dell’interazione sociale, dell’idoneità psicologica e specifici compiti e condizioni.
Lo scopo della consulenza psicologica è quella di sostenere, motivare o riabilitare il soggetto all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a progressi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving e di cambiamento.
In breve ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia). Sviluppando punti di forza e le sue capacità di autoderminazione.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.