Problema familiare
Problema familiare. Il terapeuta della famiglia è ben consapevole che il più delle volte i disagi psicologici, le sofferenze umane hanno la loro origine proprio nella famiglia. Ma come è possibile che la famiglia possa essere il palcoscenico del malessere di uno dei suoi componenti?
Fino a non molti anni fa i sintomi erano considerati come manifestazioni dell’individuo singolo senza alcun rapporto con il contesto sociale. In altri termini il sintomo si formava all’interno dell’individuo e le relazioni familiari erano secondarie.
Il disturbo d’ansia, la depressione, infatti, erano ritenuti espressione della condizione di una singola persona. Oggi sappiamo con certezza che i sintomi sono espressione di un certo tipo di rapporto interpersonale tra persone coinvolte profondamente tra loro.
Il comportamento di un singolo individuo può essere compreso ed utilmente modificato solo se inquadrato nel contesto in cui esso assume forma e significato.
Ma come nascono i problemi umani e i sintomi psichiatrici? Le famiglie vanno incontro a un processo di evoluzione nel corso degli anni, quando questo processo viene interrotto, nascono i problemi o i disagi psicologici che se non trattati possono cronicizzarsi.
I sintomi compaiono quando c’è una deviazione o una interruzione del normale svolgimento del ciclo di vita di una famiglia. Un sintomo è il segnale che una famiglia ha difficoltà a superare uno stadio di questo ciclo vitale.
Il sintomo è la manifestazione di un problema familiare. La comparsa di un comportamento sintomatico ha la funzione di mantenere immutabile un certo sistema familiare. I mutamenti che avvengono all’interno di un individuo, hanno inevitabilmente delle ripercussioni sul resto degli familiari. Questi cambiamenti possono avvenire solo se il sistema familiare cambia, altrimenti interviene il sintomo che mantiene il sistema immutabile.
Il trattamento
Le soluzioni tentate sono parte del problema. Il disagio solitamente persiste a causa dei ripetuti sforzi compiuti da chi se ne lamenta per risolverli. Solitamente questa lotta intrapresa contro il sinomo é proprio qulla che mantiene il problema o addirittura peggiorarlo. Quindi lo scopo dell’intervento terapeutico consiste nel bloccare tutti quei comportamenti disfuzionali che mantengono il disagio del singolo o della famiglia.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.