E’ possibile scrivere sotto ipnosi?
Ipnosi e scrittura automatica. Sull’ipnosi mi vengono rivolte molte domande, perché la gente è molto affascinata da questo fenomeno. Tra le tante curiosità vi è quella della scrittura automatica sotto ipnosi.
In che cosa consiste la scrittura automatica? In breve la scrittura automatica può essere riassunta con quanto segue: durante lo stato ipnotico è possibile far scrivere al soggetto fatti e avvenimenti che riguardano situazioni della sua vita fisica e psichica. Questo può avvenire senza che il soggetto possa conoscere il contenuto a livello cosciente, nel senso che non sa cosa sta scrivendo e neanche ha il controllo della sua mano. Scrive indipendentemente dalla sua volontà.
Per ottenere la scrittura automatica un ruolo importante lo ha la dissociazione tra funzioni mentali consce e inconsce e tra la mente e il corpo. Il soggetto muove la mano senza essere pienamente coscente.
La scrittura automatica è un fenomeno che si può far verificare anche in contesti, che non sono circoscritti per forza alla stanza dello psicoterapeuta, per far scrivere con cura l’autobiografia dal soggetto.
La scrittura automatica altro non è che la manifestazione fisica di un’esperienza mentale. In altri termini una reazione fisica inconscia che il corpo ha rispetto ai pensieri.
Dopo avere spiegato brevemente in che cosa consiste la scrittura automatica sotto ipnosi, voglio sottolineare, che nel mio lavoro come psicoterapeuta, non utilizzo la scrittura automatica.
Per provocare un cambiamento utilizzo tecniche molto più evolute capaci di indurre radicali cambiamenti nella persona che chiede aiuto. Quindi, con questo voglio semplicemente dire che non rispondo alle tante richieste di persone che mi chiedono di sottoporsi a sedute di scrittura automatica.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.