Stipsi funzionale

Mar 24, 2022

Stipsi funzionale

La stipsi funzionale è un disturbo dell’intestino quasi sempre di origine psicologica. Consiste in una ridotta frequenza di scariche intestinali. Meno di due evacuazioni per settimana, fino a una ogni 15 giorni.

Nella diagnosi, è sempre prima escludere che non sia sostenuta da malattie organiche importanti. Il mega colon congenito, le malformazioni anorettali, la fibrosi cistica, l’ipotiroidismo e le anomalie del midollo spinale possono favorire la stipsi funzionale.

La funzione intestinale è una di quelle condotte fisiologiche che non hanno bisogno di apprendimento. Questo a condizione che  venga lasciata funzionare spontaneamente, mentre si modifica quando diventa contenitore di emozioni al servizio di problemi emotivi.

La stipsi è un disturbo che collega il mondo interno del bambino con il contesto familiare, ma non è una malattia.

La psicoterapia della stipsi funzionale è utile perché spesso riesce, anche in tempi brevi a risolverla ed evitare così che si possa cronicizzare.

I genitori che sono disponibili ad interrompere tutto quello che hanno fatto fino a quel momento (tentate soluzioni) per risolvere il problema, vedranno scomparire il problema in tempi molto brevi.

Nel trattamento di questa problematica, evito quasi sempre di vedere direttamente il bambino. Questo modo di procedere ha lo scopo di evitare che la situazione possa peggiorare. Quindi, il trattamento si limita a guidare i genitori e spesso gli insegnanti a mettere in atto comportamenti più funzionali, che interrompono il circolo vizioso che mantiene la stipsi.

Quindi è importane che i genitori seguano i suggerimenti che gli vengono dati e rassicurati sul fatto che il bambino non corre nessun rischio per la sua salute.

Una psicoterapia più strutturata serve quando  si è in presenza di genitori con personalità rigide o patologie serie. In questi casi vi è un possibile rischio che il bambino possa sviluppare delle problematiche più serie.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, sulla stipsi funzionale, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma