Pavor Nocturnus
Terrore notturno
Il Pavor Nocturnus o terrore notturno è un disturbo del sonno che interessa principalmente i bambini in età prescolare, 2- 4 anni, e può proseguire fino agli 11-12 anni.
Il terrore notturno è caratterizzato da improvvisi scoppi di pianto e grida e da estrema angoscia. Il bambino, si siede sul letto e appare inconsolabile. Non risponde agli stimoli di coloro che gli stanno vicino. Se viene svegliato, appare confuso, disorientato tanto da non riconosce le persone vicine. A tutto questo si accompagnano una serie di cambiamenti fisiologici simili a un attacco di panico: pallore, sudorazione, tachicardia, respiro accelerato, aumento della pressione arteriosa e del tono muscolare.
Il Pavor nocturnus si verifica nella prima parte della notte, durante il sonno lento, dura tra i 10 e i 30 minuti. Ogni tentativo, da parte dei genitori, volto a rassicurarlo non fa altro che peggiorare la situazione. Quindi la cosa migliore da fare è non fare nulla.
Poi improvvisamente, il bambino, si ridistende, si rilassa e si riaddormenta, e al mattino seguente solitamente non ricorda nulla. Infatti, quando il bambino si rilassa continua ad avere un sonno tranquillo. I tentativi di svegliare il bambino e le descrizioni dell’evento al bambino non sono utili.
Il trattamento del terrore notturno
Il Pavor nocturnus è un fenomeno, che non necessita di nessun trattamento. Non è espressione di un disturbo neurologico, né di disturbi affettivi, o relazionali e non si tratta neanche di un attacco di panico.
Quello che è importante fare è rassicurare i genitori sulla sua sostanziale benignità, visto, che quasi sempre si risolve con la crescita.
Il terrore notturno, non va assolutamente confuso con l’incubo, che si presentano durante la fase REM del sonno e determina il risveglio del bambino.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni su questo disturbo del sonno, può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro pretorio.