L’intervento strategico nel contesto scolastico, è rivolto soprattutto a genitori ed insegnanti, dal momento che il lavoro terapeutico direttamente con un bambino o ragazzo potrebbe rendere inutile il percorso di cura se non addirittura peggiorarlo.
Infatti, un intervento terapeutico impostato sul bambino o sull’adolescente, potrebbe confermare, su questi ultimi, la percezione di essere “sbagliati” o “anormali”. Questo potrebbe accrescere il senso di abbandono e di incomprensione, originando nuovi e più disfunzionali comportamenti.
Mentre agendo sui genitori e sugli insegnanti, che quotidianamente sono a contatto con il bambino o con il ragazzo, si interrompe quel circolo vizioso, che più che risolvere il problema lo mantiene o addirittura lo peggiora.
Questo rivolgere l’attenzione, apparentemente su altri (gli adulti) non fa che condizionare positivamente il comportamento del soggetto. Lavorare a distanza o meglio indirettamente, conduce il piccolo “paziente” a migliorare i propri comportamenti. E inoltre evita qualsiasi etichetta che possa far sentire il soggetto “diverso e cattivo”.
Quindi, il terapeuta tenta attraverso insegnanti e genitori, di individuare le modalità disfunzionali con le quali è stato affrontato il problema. Indicando a insegnanti e genitori una serie di comportamenti più funzionali e rendere la situazione del bambino meno gravosa. In quest’ottica, può essere utile coinvolgere anche i compagni di classe, che abbiano un qualche ascendente su di lui.
Trattamento
L’intervento strategico nel contesto scolastico ha come obiettivo quello di guidare genitori ed insegnanti a risolvere le situazioni critiche, che si determinano nel contesto scolastico. Inoltre mira ad accrescere le loro capacità e le loro risorse. Guidandoli verso una maggiore consapevolezza di ruolo, in modo tale che possano produrre cambiamenti significativi nei rispettivi contesti di riferimento: scuola, casa.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.