Genitori autorevoli e figli sani
In questo breve articolo parlerò dello stile educativo autorevole. Intanto solo una premessa, quando si parla di stile educativo si fa riferimento all’insieme di atteggiamenti che i genitori hanno verso i loro figli. E’ mediante questi comportamenti che il padre e la madre costruiscono quel clima emotivo, che serve a raggiungere specifici risultati educativi.
Sono stati identificati 4 stili genitoriali:
- Stile autoritario
- Stile permissivo
- Stile disimpegnato
- Stile autorevole
In breve lo stile educativo dei genitori ha un grande impatto sul benessere dei figli. Ma in che modo bisogna educare i figli? Senza dubbio il modo migliore di essere genitori è quello di adottare uno stile educativo autorevole.
Ma cosa significa essere genitori autorevoli? I genitori autorevoli sono coloro che danno ai figli regole chiare e coerenti.
I genitori autorevoli sanno spiegare i motivi di eventuali no o proibizioni. Sanno negoziare le regole e mettere in discussione il proprio parere: le regole esistono, sono chiare e accettabili e allo stesso tempo possono essere negoziate se ci sono valide motivazioni.
I bambini educati con un stile autoritario sviluppano una maggiore autonomia e indipendenza. Inoltre sviluppano una maggiore fiducia e autostima, sono rispettosi delle regole. Per di più avranno minori difficoltà di relazionarsi ai propri coetanei e risulteranno più capaci nell’esprimere e portare avanti le proprie idee.
Il genitore autorevole richiede rispetto e stabilisce regole adatte alle età. Si mostra affettuoso e coerente, non è invadente, incoraggia e promuove l’’autonomia, fornisce strumenti di comprensione del mondo, si assume le sue responsabilità e sa dire di no.
Riassumendo, il segreto per avere dei figli educati, con una buona fiducia in se stessi, una buona autostima, maturi e responsabili, sta nell’essere autorevoli.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.
.