Diventare genitori
Stile autorevole, permissivo/lassista o autoritario?
Diventare genitori è un mestiere difficile. Come educare un figlio e che stile educativo è meglio avere con lui? Sicuramente alcuni tipi di atteggiamenti possono essere fortemente disorientativi e confusivi per il bambino.
Quale stile educativo è preferibile avere per crescere i figli senza grossi problemi psicologici?
In ogni famiglia esistono caratteristiche specifiche espresse attraverso uno stile comunicativo e relazionale che si instaura tra genitori e figli. Possiamo distinguere 4 tipi diversi di stili educativi: autoritario, permissivo/lassista, autorevole e disimpegnato.
Quali di questi modelli o stili relazionali o comunicativi sarebbe meglio, per i genitori, adottare e quali invece da evitare per far si che i figli possano crescere senza sviluppare forme di patologia o comportamenti problematici?
La coppia genitoriale a prescindere dal fatto di continuare a vivere sotto lo stesso tetto, di essere separati o divorziati, devono avere un ruolo autorevole per il figlio/i, nel senso di essere un riferimento, un sostegno su cui i figli sanno di poter contare.
Sicuramente essere autoritari o lassisti può avere delle controindicazioni sul benessere psicologico dei figli. Nel caso dello stile autoritario, un genitore (solitamente il padre) o entrambi i genitori esercitano un controllo e potere totale sui figli, che portano questi ultimi a ribellarsi o a sottomettersi, sviluppando frustrazione, repressione e incapacità di replica.
Lo stile autorevole è quello che produce degli effetti positivi sui propri bambini. Il bambino con i genitori autorevoli tende ad essere più fiducioso rispetto alle proprie possibilità, è socialmente responsabile e dotato di autocontrollo, maggiormente cooperativo con l’altro.
Per essere più preciso potrei concludere che nessuno degli stili educativi, che ho elencato, è in sé totalmente disfunzionale. Quello che può creare dei problemi ai figli è la rigidità di un sistema familiare. Il segreto è nella flessibilità, questa caratteristica rende i genitori più adattabili alle situazioni, a variare il proprio modo di fare alle circostanze, ai contesti.
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