Ansia da separazione
L’ansia da separazione si caratterizzata per un’eccessiva ansia o sofferenza che il bambino sperimenta quando si distacca dalla figura genitoriale, anche nei contesti in cui i coetanei sembrano divertirsi.
L’ansia da separazione solitamente si presenta tra i cinque e i sette anni, o può avere il suo esordio anche prima dei 18 mesi, oppure durante la prima adolescenza.
Durante la separazione, il bimbo manifesta il bisogno di sapere continuamente dove è la mamma, e di stare in contatto il più possibile con lei, ad esempio, con frequenti telefonate.
Il bambino è estremamente angosciato che ai genitori possa capitare qualche incidente o qualcosa di grave, oppure è molto preoccupato che a lui possa capitare qualcosa di brutto che lo allontanerebbe dalla mamma.
L’ansia da separazione si può manifestare anche con il rifiuto di andare a scuola, gite e così via.
La sindrome ansiosa si associa anche a sintomi somatici come, la nausea, il mal di pancia, vomito e mal di testa.
I bambini con la sindrome da separazione hanno difficoltà anche ad andare a letto da soli e possono insistere perché qualcuno rimanga con loro fino a quando non si addormentano.
Gentile visitatore se vuole approfondire questo tema o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.