Infanzia e adolescenza
L’infanzia e l’adolescenza sono due fasi dello sviluppo molto delicate per il susseguirsi di molteplici cambiamenti. Questi cambiamenti interessano la persona in toto:
- fisico,
- cognitivo,
- affettivo
- comportamentale.
L’età evolutiva comprende quell’arco di vita che precede e predispone all’età adulta. In altri termini comprende il periodo che va dall’estrema dipendenza del neonato dalla mamma, fino alla parziale indipendenza dall’adulto.
Bambini e adolescenti si trovano ad affrontare numerose situazioni (compiti di sviluppo). L’inserimento nella scuola, l’integrazione con i coetanei, imparare le regole sociali dello stare in gruppo, i cambiamenti corporei non sempre avvengono senza difficoltà.
Infatti, nel vivere tali esperienze si può andare incontro a notevoli difficoltà. Quando questi ostacoli non si riescono a superare si possono verificare marcati disagi e compromettere il normale funzionamento del ragazzo/a o del bambino/a.
L’ intervento psicologico è necessario quando il bambino o l’adolescente ha difficoltà a esprimere il proprio disagio, per evitare che questo malessere si strutturi in un vero e proprio disturbo psicologico.
Nell’adolescenza alcuni campanelli d’allarme possono essere: una chiusura nelle relazioni sociali, basso rendimento scolastico o riduzione del peso corporeo e così via.
Qual’ è il ruolo dei genitori nel sano sviluppo mentale e comportamentale dei figli? Quali sono le indicazioni da dare ai genitori, perché possano effettivamente aiutare i figli quando questi manifestano difficoltà o vere e proprie forme di problematiche psicologiche e comportamentali?
Durante l’infanzia e l’adolescenza il ruolo genitoriale è fondamentale, perchè sono corresponsabili sia nella formazione che nella soluzione dei problemi dei propri figli. Il ruolo del terapeuta consiste, quindi, nel guidare i genitori nell’aiutare i figli, indicando loro i comportamenti disfunzionali che mantengono il problema.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera chiedere un supporto o solo avere maggiori informazioni, può chiamare al 3470716419 o cliccare contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.