Depressione come riconoscerla?

Nov 9, 2014

Depressione come riconoscerla?

Depressione come riconoscerla? Premetto che la persona depressa vive con una grande sofferenza, quindi non ha bisogno di riconoscersi in questi criteri. Il DSM 5 offre, comunque ai clinici una serie di indizi per riconoscerla, che sono descritti qui di seguito.

A. Cinque (o più) dei seguenti sintomi sono stati contemporaneamente presenti durante un periodo di 2 settimane e rappresentano un cambiamento rispetto al precedente funzionamento; almeno uno dei sintomi è costituito da umore depresso (criterio 1), o da una marcata diminuzione di interesse (criterio 2):

1. Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni, come riportato dall’individuo (per es., si sente triste, vuoto, disperato) o come osservato dagli altri (per es., appare lamentoso).

2. Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi tutti i giorni (come riportato dal resoconto soggettivo o dall’osservazione).

3. Significativa perdita di peso, non dovuta a dieta, o aumento di peso (per es., un cambiamento superiore al 5% del peso corporeo in un mese) oppure diminuzione o aumento dell’ appetito quasi tutti i giorni.

4. Insonnia o ipersonnia quasi tutti i giorni.

5. Agitazione o rallentamento psicomotori quasi tutti i giorni (osservabile dagli altri, non semplicemente sentimenti soggettivi di essere irrequieto o rallentato).

6. Faticabilità o mancanza di energia quasi tutti i giorni.

7. Sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi o inappropriati (che possono essere deliranti), quasi tutti i giorni (non semplicemente autoaccusa o sentimenti di colpa per il fatto di essere ammalato).

8. Ridotta capacità di pensare o concentrarsi, o indecisione, quasi tutti i giorni (come impressione soggettiva o osservata da altri).

9. Pensieri ricorrenti di morte (non solo paura di morire), ricorrente ideazione suicidaria senza un piano specifico, o un tentativo di suicidio, o un piano specifico per commettere suicidio.

B. I sintomi causano disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale, lavorativo o in altre aree importanti.

C. L’episodio non é attribuibile agli effetti fisiologici di una sostanza o a un’altra condizione medica generale.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un consulto, può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro GuidoniRoma zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma