Sindrome da Vomito
Mangiare e vomitare
La Sindrome da vomito o sindrome da Vomiting è una variante dell’anoressia caratterizzata dal provocarsi il vomito dopo aver mangiato. E’ un comportamento patologico che si sta sempre più diffondendo soprattutto fra le più giovanissime.
La Sindrome da vomito se non trattata efficacemente rischia di trasformarsi in un disturbo ancora più complesso, invalidante e pericoloso per la vita del soggetto, rispetto all’anoressia senza vomito.
Mangiare e vomitare ripetutamente senza assimilare nulla fa molto male al corpo. Questo rituale, se ripetuto più volte al giorno provoca uno scompenso elettrolitico. Il cuore e gli altri organi possono subire danni, e diventare la causa di mortalità più frequente nei disordini alimentari.
L’anoressia con vomito si sviluppa inizialmente come una tentata soluzione: vomitare per rimediare. Procurarsi il vomito diventa un rimedio efficace all’aver mangiato.
il soggetto si concede di trasgredire alla rigida dieta prendendoci gradatamente sempre più gusto. Il vomito si trasforma in una forma di compulsione travolgente perché eccessivamente piacevole.
Nelle giovanissime il desiderio dell’abbuffata è messo al centro della giornata. Diventa il loro pensiero fisso, tanto da portarle a rinunciare ad uscire con i coetanei, frequentare attività extrascolastiche, oppure a marinare la scuola.
A poco serve che i genitori tentino di contenere la frequenza e l’intensità di questo comportamento patologico nascondendo i cibi, perché si accorgono ben presto che in casa qualsiasi cosa commestibile va bene per mangiarlo e vomitarlo.
Mangiare e vomitare diventa un rituale, dove il vomito diventa più piacevole del mangiare stesso.
A questo piacere la persona non riesce a rinunciare, arrivando a vomitare senza neanche sforzarsi, per esempio, mettendosi le mani in gola.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 3740716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio