Dismorfismo Muscolare
Vigoressia, Bigoressia, Sindrome di Adone
IL Dismorfismo Muscolare conosciuto anche con Vigoressia, Bigoressia o Sindrome di Adone è caratterizzata da una condotta estrema, per certi versi ossessiva per il proprio fisico che va al di là del “normale” prendersi cura del proprio aspetto e della forma fisica che è indice di salute mentale.
La vigoressia colpisce più frequentemente gli uomini e le donne che frequentano le palestre. La smania di accrescere la propria forza fisica e di migliorare l’aspetto esteriore è vecchio quanto l’uomo.
Nella società di oggi, incalzati da spot pubblicitari dove avere un bel corpo ed essere prestanti, è uno dei requisiti fondamentali per avere successo, si è osservato una rapida diffusione delle attività volte all’aumento della massa muscolare e all’intensa attività fisica. Questo è diventato per alcuni un vero e proprio disturbo.
Nel dismorfismo muscolare si perde la percezione oggettiva del proprio corpo, proprio come avviene nell’ anoressia nervosa. L’insoddisfazione per l’aspetto fisico e la distorsione dell’immagine corporea si esprimono con l’irrealistica convinzione di essere troppo piccoli o gracili. Nonostante i protratti allenamenti e i vistosi risultati il soggetto continua a vedere il proprio corpo come poco tonico o muscoloso.
Un altro filone di ricerca, considera la vigoressia come una forma di dipendenza da esercizio fisico. Qui l’individuo continua a praticare l’esercizio fisico in modo eccessivo e compulsivo, nonostante le evidenti conseguenze negative sia sul piano fisico che psicologico, per raggiungere il proprio ideale di corpo muscoloso (Olave et al., 2021; Pace et al., 2020).
Ci si vergogna del proprio corpo fino ad arrivare a rinunciare ad attività sociali e occupazionali. Si dedica parte del proprio tempo a estenuanti allenamenti in palestra, sottoponendosi a un regime dietetico molto ferreo.
Il dismorfismo muscolare, infatti, prevede un controllo attento e ossessivo dell’alimentazione, la rinuncia e la trascuratezza degli aspetti più importanti della vita (famiglia, amici, scuola o lavoro), al fine di poter trascorrere più tempo possibile ad allenarsi per definire il proprio corpo e raggiungere la massa muscolare desiderata.
La vigoressia esprime un disagio psicologico, centrato essenzialmente su una scarsa autostima, insicurezza, desiderio di essere accettati e ammirati. Questo porta l’individuo alla ricerca ossessiva di una forma fisica ideale e idealizzata, che spesso non è nemmeno conseguibile.
Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.