Anoressia maschile

Giu 18, 2016

Anoressia maschile

L’anoressia è anche maschile. Infatti, da sempre è stata considerata una patologia tipicamente femminile, ma  oggi sappiamo che l’anoressia nervosa interessa anche gli uomini.

In questi ultimi anni il modello estetico della magrezza è esploso anche nel mondo maschile. Infatti, l’immagine maschile sembra diventare sempre più simile al corpo di una donna, ovvero privo di una muscolatura possente e molto magro. Tanto da apparire una persona con evidenti segni di deperimento.

L’anoressia è uno di quei classici esempi dove la teoria ha determinato cosa osservare. Fino a qualche anno fa anche i criteri diagnostici (DMS IV) erano incentrati solo sulla donna. Infatti, uno dei più importanti criteri per diagnosticare l’anoressia era l’amenorrea, cioè la mancanza del ciclo mestruale.

L’anoressia maschile, se in questi ultimi anni ha avuto un incremento, questo è dovuto non proprio ad un aumento reale, ma al fatto che gli uomini sono più disponibili, rispetto a un passato recente, a parlarne.

Per quanto riguarda l’anoressia maschile c’è ancora molto da fare, infatti non solo vi è una mancanza di informazioni sull’argomento, ma è anche più difficile riconoscere i segnali per poter intervenire efficacemente con strumenti e strategie adeguate.

Il rischio in cui si può incorrere, è quello di non riuscire a riconoscere tempestivamente i segnali d’allarme o, di fare una diagnosi sbagliata, attuare trattamenti non mirati, che possono favorire il cronicizzarsi del problema.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma