Shopping compulsivo
Dipendenza dal comprare
Lo shopping compulsivo è un disturbo psicologico e comportamentale caratterizzato da un impulso urgente e inarrestabile all’acquisto.
Sono le donne, più degli uomini, a sviluppare maggiormente questa dipendenza comportamentale. Nel sesso femminile l’acquisto è rivolto principalmente verso abbigliamento, indumenti intimi, scarpe, cosmetici e gioielli. Mentre lo shopping compulsivo nei maschi è indirizzato verso oggetti elettronici e accessori per auto.
La dipendenza dagli acquisti va distinto dalla “normale” mania di comprare tipica anche del diffuso atteggiamento consumistico proprio della nostra società moderna.
L’acquisto compulsivo è spesso preceduto da una forte tensione che viene attenuata solo cedendo all’impulso a comprare ed è poi seguito da senso di colpa, vergogna ed umiliazione.
L’acquisto compulsivo porta a comprare oggetti che ben presto perdono il loro fascino, tanto da essere spesso regalati, accantonati o buttati via.
Lo shopping compulsivo è utilizzato come un rimedio contro il senso di vuoto e la depressione, è un tentativo della persona di regolare i propri affetti. Al pari delle altre dipendenze comportamentali o sociali, può diventare un rifugio della mente in cui ritirarsi quando si desidera sfuggire da una realtà insostenibile perché angosciosa (Steiner 1993).
Lo shopping problematico, inizialmente, non è visto come una patologia, ma semplicemente come un comportamento per eliminare l’ansia e per sentirsi meglio. Proprio questo apparente appagamento iniziale rafforza il comportamento, determinando, poi, processi compulsivi e ripetitivi.
La dipendenza dagli acquisti ha aspetti riconducibili ad altre patologie come la depressione e i disturbi d’ansia, tra i quali il disturbo ossessivo compulsivo, e il disturbo del controllo degli impulsi.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.