La ninfomania
Che cos’è la ninfomania? La ninfomania sta a indicare una sfrenata attività sessuale femminile. Una donna che si concede facilmente, interessata solo al piacere della carne.
In questo articolo, trascurerò le accezioni negative del termine, per trattare la ninfomania solo dal punto di vista psicologico. Infatti, la ninfomania è una vera e propria dipendenza comportamentale, che conduce una donna a un insaziabile e sfrenato desiderio di fare sesso.
I rapporti sessuali possono avvenire in qualsiasi luogo e momento, in maniera del tutto spudorata, per soddisfare una pulsione, tensione, che difficilmente si può gestire. Ciò si traduce nello sfruttamento o nella continua ricerca di un partner sessuale.
Il sesso diventa il centro della vita tutto il resto è poco importante, infatti, dedica molto tempo a trovare uomini con cui intrattenere incontri sessuali, trascurando e danneggiando i rapporti affettivi, familiari, sociali e lavorativi.
Da questi incontri, la donna, quasi mai prova piacere, spesso non raggiunge neanche l’orgasmo. I rapporti sessuali sono freddi e impersonali e hanno solo lo scopo di placare o mettere a tacere l’ansia. Il passaggio da un uomo ad un altro è giustificato dall’idea che il motivo dell’insoddisfazione sia legato più al partner che a un disagio psicologico.
Le cause della Ninfomania
Alla base della ninfomania, in qualche caso, vi può essere un disturbo borderline di personalità o di disturbo bipolare, fase maniacale. In altri casi, può essere sostenuta da fattori fisiologici, come disordini endocrini e malattie neurologiche.
Da un punto di vista strettamente psicologico, la donna utilizza la sessualità come un automedicazione per proteggersi o sfuggire momentaneamente alle sue ansie e frustrazioni.
Il trattamento della ninfomania
Nel trattamento della ninfomania, la farmacoterapia può affiancarsi alla psicoterapia, allo scopo di ridurre la libido o di trattare le patologie che in qualche modo alimentano la ricerca sfrenata di partner sessuali, come la fase maniacale e l’ansia.
La psicoterapia individuale, ha come scopo di ricostruire la storia del sintomo (come si è formato e che significato assume nella vita di una donna). E nello stesso tempo interrompere il circolo vizioso che alimenta la dipendenza dal sesso, per riportare, la paziente ad riacquistare un rapporto più sano e funzionale con la sessualità.
Anche nel caso di ninfomania sostenuta da cause organiche a parte la cura farmacologica, sarebbe opportuno una terapia individuale o di gruppo per alleviare i sensi di colpa connessi alla condotta ipersessuale e nel sostenere il proseguo della terapia farmacologica prescritta.
Gentile visitatrice/visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.