Dipendenza sessuale
Sexual Addiction
La dipendenza sessuale (Sexual Addiction) è caratterizzata da una relazione malata o poco funzionale con il sesso. Non è assolutamente da confondere con la normale, piacevole e intensa attività erotica. In questi casi le persone sono in grado di controllare senza subire danni psico-fisici e socio-economici.
Infatti, quando si sviluppa una dipendenza dal sesso, vi è l’impossibilità di astenersi o frenare i comportamenti sessuali, nonostante le conseguenze dannose per se e per gli altri.
Il primo e più evidente segno distintivo della dipendenza sessuale è rappresentato, indubbiamente, dalla centralità del sesso nella vita della persona.
L’urgenza di ricercare ripetutamente il piacere sessuale è molto potente al punto che si è spesso impossibilitati a resistere, proprio come un alcolista o un tossicodipendente, con gravi conseguenze nei rapporti familiari, sociali, lavorativi ed economici.
Il sesso diventa un anestetico per il disagio e la sofferenza psichica. Attraverso il sesso si cerca di alleviare ogni tipo di stress, ogni frustrazione, ogni emozione negativa, per esso va sacrificato tutto, a tal punto da diventare la cosa più importante.
L’aspetto rilevante, nella dipendenza sessuale, è che la persona se da una parte è sopraffatta dai suoi impulsi per cui pensa sempre al sesso, dall’altra nel momento in cui finalmente ha un rapporto sessuale prova un piacere poco gratificante o addirittura un’assenza di piacere. Tutto avviene senza provare nessuna emozione, quindi non vi è nessuna soddisfazione, se non disagio, ansia, malessere e senso di vergogna.
Vivere il sesso in questo modo produce sentimenti di inadeguatezza, di vergogna, di diversità e di solitudine. Questo genera sofferenza. Sofferenza che quasi sempre prepara a un nuovo incontro sessuale. Si viene a creare così un circolo vizioso difficilmente gestibile.
Gentile visitatore visitatrice, se vuole avere maggiori informazioni o fissare un consulto, può chiamare al 3470716419 o, andare su contatti, ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, a Roma, zona Castro Pretorio.