Lo stacanovismo
Da questo momento, leggendo questo articolo sullo “Stacanovismo”, saprai di cosa si sta parlando.
Il termine stakanovismo, fino a non molto tempo fa, aveva prettamente connotazioni positive. Infatti, definire qualcuno come stacanovista era un grande elogio.
Ma vediamo da dove ha origine questo termine. La parola stacanovista è legata al nome Aleksej Stachanov, un minatore russo, che con l’utilizzo di un particolare sistema di scavo e di un modello di organizzazione e divisione del lavoro molto efficiente, riuscì a estrarre in un tempo inferiore alle sei ore, una quantità di carbone pari a 14 volte la quantità attesa.
L’immagine di Stachanov, da quel momento, venne utilizzata da Stalin per promuovere il successivo movimento che ne derivò: “lo Stacanovismo”. Per dimostrare al mondo intero l’efficacia del sistema lavorativo socialista.
Al contrario, nella odierna società, il termine stacanovismo ha assunto un significato mon del tutto positivo, perché sta a indicare qualcuno dedito esclusivamente al lavoro, tanto da non lasciare spazio ad altre cose nella sua vita.
In breve, il termine stacanovista è diventato sinonimo di dipendenza da lavoro. Infatti, quando si incontrano questi individui, sono soliti definire il loro “lavoro come una droga” o addirittura come la sola ragione di vita, che li fa sentire bene e da cui non riescono a distaccarsi.
Quando non lavorano, taluni individui non sanno cosa fare, si sentono irrequieti e depressi. Molto spesso sono uomini che trascurano la propria salute fisica e diventano insensibili ad ogni altro bisogno che non sia relativo al lavoro.
Gli stacanovisti sono perennemente preoccupati e in tensione per il lavoro, il loro umore dipende, quasi esclusivamente, dalla valutazione del loro lavoro e dei loro successi. Hanno difficoltà a mantenere relazioni soddisfacenti in famiglia e con gli altri, perché la loro presenza è solo fisica.
Quindi, definire una persona “stacanovista” significa che ha un bisogno compulsivo di lavorare per alimentare e accrescere la propria autostima e il riconoscimento sociale, attraverso il rinforzo sociale che ne deriva.
La cosa importante da sottolineare è, che questo modo di rapportarsi e intendere il lavoro può avere effetti negativi sulla salute fisica di taluni individui. Tra i sintomi frequenti si riscontrano: mal di testa, dolori cronici alla schiena, ulcera e disturbi cardiaci.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.