Gioco d’azzardo on line
La dipendenza dal gioco d’azzardo on line
Il gioco d’azzardo on line, come è noto è praticabile grazie a internet. Esistono, infatti, numerosissimi siti su cui è possibile giocare e che propongono un’infinità di giochi. Questi giochi spaziano dal poker on line, alle scommesse o, alle slot machine e così via.
L’avvento di Internet ha accresciuto in misura esponenziale le opportunità di gioco e quindi la gratificazione immediata. Tali siti sono alla portata di tutti. Soprattutto dai minorenni, che grazie alle loro abilità tecnologiche, risultano di fatto i soggetti maggiormente esposti a questo tipo di dipendenza.
Basta andare su un sito e registrarsi, e spesso alla prima registrazione c’è un bonus per iniziare a giocare. Ovviamente si può giocare solo con la carta di credito. Quindi, chiunque abbia un computer, un collegamento a Internet e una carta di credito, può diventare un giocatore d’azzardo. La persona pur rimanendo comodamente seduto sul divano di casa o in ufficio può sentirsi come al casinò.
In Italia la mancanza di leggi sufficientemente restrittive e l’incoraggiamento al gioco, mediante volti noti del mondo dello spettacolo, costituiscono importanti fattori di rischio, per il proliferare del fenomeno del gioco on line. Tutto questo rende più leggero il senso di colpa di chi passa nottate intere davanti al computer e perde tanti soldi.
Il gioco on line rispetto al classico gioco presenta maggiori rischi, perché ha determinate caratteristiche che possono agire da rinforzo nel determinare la dipendenza. Infatti, non esiste uno spazio e un tempo, si può giocare 24 ore su 24 e da qualsiasi luogo, basta avere un computer ed essere collegato alla “rete”.
Il gioco d’azzardo on line viene rinforzato anche dal fatto che il giocatore mantiene l’anonimato, ed evita che possa essere giudicato dagli altri. Tutti questi elementi, insieme alla facilità di accesso, peggiorano drasticamente la probabilità che i soggetti, presi dall’impulso di giocare, riescano ad attivare le funzioni cognitive tese alla razionale valutazione del rischio e delle conseguenze del gioco.
Il gioco d’azzardo on line avendo la caratteristica di mantenere l’anonimato, ha agevolato la nascita di una nuova generazione di giocatori, similmente aggressivi e compulsivi, ma meno esposti al giudizio sociale, come donne e adolescenti.
Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o, chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti, ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.