Chi è il dipendente da internet?
Chi è il dipendente da internet? In questo breve articolo cerco intanto di definire cos’ è la dipendenza. Inoltre cerco di spiegare come agisce la psicoterapia strategica per far si che si instaurari un rapporto più sano con la rete.
Anche qui, come verrà detto in seguito, il trattaamento consiste nel mettere fine alle tentate soluzioni, cioè a quei comportamenti disfunzionali, che più che risolvere il problema lo mantengono o addirittura lo peggiorano.
La dipendenza da internet fa parte della categoria delle nuove dipendenze o New Addiction. Queste nuove dipendenze comprendono tutti quei comportamenti in cui non è in gioco alcuna sostanza chimica.
Per essere più chiaro, l’oggetto della dipendenza è un comportamento o attività lecita e socialmente accettata. E’ proprio questa caratteristica che rende difficile il controllo di un passaggio da un normale uso di internet a un uso prolematico.
La semplicità in cui si può accedere in Internet e per il tempo che si vuole, la varietà dei contenuti che propone ne aumentano l’attrattività e l’entusiasmo, favorendo in questo modo la dipendenza.
L’eccessivo utilizzo di Internet interferisce sulla sfera sociale, privata e lavorativa. Infatti, quasi sempre, riduce gli interessi del soggetto, perchè il suo tempo è totalmente assorbito dalla navigazione: aumenta il bisogno di trascorrere sempre più tempo in rete per ottenere appagamento.
Allora chi è il dipendente da Internet? E’ la persona che lamenta un disagio, ma nonostante la sua intenzione o i suoi sforzi volti a limitarne il suo utilizzo, non riesce. Chi sviluppa una dipendenza è quasi sempre, incapace di smettere o tenere sotto controllo l’uso di internet. Questo, malgrado il peggioramento di problemi fisici, sociali, lavorativi o psicologici che ne possono derivare.
Il Web come automedicazione
L’utilizzo eccessivo del Web diventerebbe un meccanismo di coping disfunzionale o dannoso per affrontare determinati disagi psicologici: ansia, depressione, solitudine, bassa autostima o difficoltà a gestire lo stress. In breve, la dipendenza diventa un rifugio per sfuggire a delle situazioni angosciose o dolorose.
Il trattamento psicologico
La psicoterapia strategica aiuta a superare e affrontare la dipendenza in modo che i consueti sforzi, possano essere indirizzati diversamente. Si parte dall’assunto che l’interazione tra un problema e le sue tentate soluzioni costituisce un ciclo che si autoalimenta. In breve i disagi mentali sono mantenuti proprio da ciò che si fa per superarli.
Per avere maggiori informazioni o chiedere un aiuto può chiamare al 3470716419 o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni e Roma, zona Castro Pretorio.