Il cocaetilene è il protagonista di questo breve articolo. Inizio subito col dire che il cocaetilene è una sostanza che si forma nel fegato quando si assumono contemporaneamente cocaina ed etanolo (alcol).
E’ molto frequente, che molti consumatori di cocaina facciano uso anche di alcol. Questa associazione, come dicevo, porta alla formazione di un metabolita, appunto il cocaetilene. Rispetto all’assunzione della sola cocaina, gli effetti di questa nuova sostanza, sono enormemente prolungati .
Questo significa che gli effetti euforizzanti della cocaina sono raddoppiati. Cosa importante da sapere è che questa combinazione è molto pericolosa, inquanto produce effetti tossici superiori a quelli individuali delle due sostanze. Infatti, il cocaetilene è un composto, che oltre a essere cardiotossico, ha effetti nocivi anche sulle cellule epatiche. La tossicità è dovuta principalmente all’accumolo e alla lentezza del suo metabolismo nel fegato.
In breve, l’associazione di cocaina e alcol, se è vero che intensifica gli effetti euforizzanti della cocaina, dall’altra parte aumenta notevolmente il rischio di morte improvvisa rispetto alla sola assunzione di cocaina.
Il vin Mariani è il precursore della Coca Cola
L’uso contemporaneo di cocaina e alcolici risale al 1863, quando un farmacista italiano, Angelo Mariani, creò una bevanda facendo macerare le foglie di coca nel vino Bordeaux, “Vin Mariani“.
Mariani riuscì a far conoscere il suo vino di coca in tutti gli Stati Uniti e non solo. Gli estimatori di questo vino furono tanti: personalità del mondo politico e intellettuale del tempo. Tra questi: la regina Vittoria, lo zar di Russia, l’nventore Edison, Emile Zola e persino dei papi come Leone XIII e San. Pio X. Quindi, almeno un santo senza saperlo ha sperimentato gli effetti del cocaetilene, inolte, Leone XIII apprezzava talmente tanto le proprietà del vino Mariani, al punto da premiare l’inventore con una medaglia d’oro del Vaticano.
Il vin Marian è il precursore della Coca Cola. Veniva tranquillamente pubblicizzato come una bevanda dalle tante proprietà benefiche. Talmente benefiche che poteva essere bevuta da tutti: bambini e anziani. Con il probizionismo l’alcol fu sostituito con uno sciroppo dolce, nasceva così la Coca Cola.
Gentile visitatrice/visitatore, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.