Tricotillomania
Disturbo da strappamento di peli
La Tricotillomania è caratterizzata dal strapparsi i capelli o i peli con conseguente perdita di capelli o peli, alopecia.
Lo strappamento può interessare qualsiasi parte del corpo come il cuoio capelluto o le sopracciglia, le ciglia, i peli del viso, delle braccia, delle gambe, il pelo addominale e la zona pubica.
Strapparsi i capelli, in alcuni soggetti può essere di solito preceduto da elevati livelli di ansia, mentre in altri, in momenti di rilassamento. Nel momento dell’atto patologico si prova un senso di piacere o un senso di sollievo, seguito da un forte senso di colpa e di disagio.
Molti tendono a guardarsi ripetutamente allo specchio, anche se non è detto che lo strappamento debba avvenire di fronte ad uno specchio. Oltre all’uso delle mani, lo strappamento può avvenire anche per mezzo di altri strumenti.
Chi soffre di tricotillomania mette in atto ripetuti tentativi di ridurre o interrompere lo strappamento dei peli. Lo strapparsi i capelli o peli causa disagio clinicamente significativo o compromissione del funzionamento in ambito sociale e lavorativo.
Tricofagia
Alla tricotillomania può in alcuni casi essere associata anche la tricofagia, caratterizzata dal masticare o succhiare i capelli che vengono strappati che, a sua volta, può causare tricobezoari. Oppure avere come variante la tricocriptomania caratterizzata dallo spezzare i capelli.
I soggetti affetti da questo disturbo sviluppano un forte senso di vergogna associato alla perdita di capelli e all’incapacità d smettere. Di conseguenza nascondono la perdita di capelli o peli con cappelli, sciarpe e indumenti ingombranti.
La tricotillomania, come avviene per gli altri disturbi ossessivo-compulsivi, può fare la sua comparsa durante l’infanzia o l’adolescenza. La terapia breve strategica, in questi casi utilizza un approccio indiretto, che consiste nel coinvolgere, nel trattamento, anche i genitori.
Le prescrizioni terapeutiche sono quindi concordate con i genitori, che le svolgeranno insieme al figlio, diventando quindi dei veri e propri co-terapeuti.
Gentile visitatrice visitatore, se desidera approfondire questi argomenti o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o andare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma zona Castro pretorio