Cybercondria

Lug 27, 2017

Cybercondria

La cybercondria è caratterizzata dalla continua ossessione a controllare i propri sintomi su internet. Intenet ha ampliato a dismisura le possibilità di reperire informazioni, che arrivano addosso all’ipocondriaco in maniera incontrollata e senza alcun tipo di filtro.

Per chi è sempre preoccupato di avere una qualche malattia ed ha un bisogno primario di essere rassicurato, Internet è di estrema importanza per avere risposte immediate e fruibili in qualsiasi momento del giorno e della notte.

La cybercondria ha effetti di gran lunga più dannosi dell’ipocondria, perché le informazioni che si reperiscono in rete sono molteplici e diversificate e difficili da gestire correttamente, andando ad aggravare una condizione di partenza già di per sé fortemente ansiogena.

Il cybercondriaco non sa che è imprigionato in un circolo vizioso, infatti, ad una maggiore quantità di informazioni non corrisponde sempre una migliore qualità. La ricerca affannosa e acritica di informazioni non crea conoscenza, ma piuttosto nuove forme di ansia e di ipocondria.

In altri termini, la continua ricerca di informazioni sulla propria salute più che rassicurare crea nuovi dubbi. Quindi si continua a cercare, per disconfermare il problema, con l’effetto paradossale, di confermarlo sempre di più e finendo con lo scegliere, tra le varie diagnosi proposte, quella peggiore.

Purtroppo, molta gente non sa che su questi siti, spesso è la gente comune a scrivere di malattie. Il rischio è che una iniziale ricerca di rassicurazioni possa trasformarsi in una ricerca ossessiva e irrefrenabile, che può contribuire a peggiorare il problema, piuttosto che risolverlo.

Penso che tutte le persone hanno paura delle malattie, in questo non c’è nulla di anomalo. Una sana attenzione alla nostra salute  è il modo migliore di prenderci cura di noi stessi. Quando però questa paura diventa eccessiva, crea grande sofferenza e limita la nostra sfera personale, familiare e lavorativa. Questo è il momento di farsi aiutare.

Gentile visitatore visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni sulla cybercondria o, chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, oppure cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, Via Alessandro Guidoni,  Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma