Fobie multiple

Feb 15, 2018

Fobie multiple

Dottore ho tante paure!

Fobie multiple. Le persone il più delle volte non presentano una sola fobia, ma più di una.

I differenti oggetti o le situazioni temute ed evitati, a un’analisi superficiale potrebbero anche sembrare non essere correlatie tra di loro, ma andando più in profondità, emerge che queste paure hanno, solitamente un tema centrale, o meglio un comune denominatore.

Ciò che le accomuna è il timore si sentirsi male e l’impossibilità di poter fuggire per raggiungere posti sicuri (casa) o ricevere le cure adeguate”.

Quando iniziamo a limitare la nostra esperienza perchè abbiamo paura, quest’ultima tende ad amplificarsi e a limitare sempre di più anche altri aspetti della realtà. Al punto da diventare una dilagante e incontrollabile fobia generalizzata. Infatti, non è raro osservare individui che hanno paura degli spazi affollati, degli spazi chiusi (claustrofobia), prendere l’aereo, un treno, la metro, l’ascensore, fare le gallerie e via dicendo. 

Il fobico, oltre a evitare e fuggire tutte le situazioni che lo spaventano, teme anche tutte quelle sensazioni fisiche che percepisce a livello psicofisico: tachicardia, respiro affannoso, senso di vertigini, sudorazione, confusione.

Il significato di un oggetto fobico può variare da individuo a individuo, infatti, lo stesso oggetto o situazione possono far sorgere paure negli individui per una varietà di ragioni.

Chi ha un disturbo fobico giunge al punto di non essere più capace di svolgere una vita autonoma, ma dipende totalmente dalle persone che lo circondano. Diventa difficile svolgere qualunque attività da soli, senza provare paura.

Da quanto detto fin qui, è molto chiaro come l’auto diagnosi di un disturbo fobico sia abbastanza semplice da fare. Quello che importante, invece, è che quando ci accorgiamo che le nostre paure ci impediscono di realizzare i nostri desideri e di sviluppare le nostre capacità è necessario chiedere un aiuto.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma