Disturbo Acuto da Stress
Il Disturbo o Reazione Acuto da Stress ha caratteristiche molto simili a quelle del Disturbo Post-Traumatico da Stress (DPTS). La differenza, rispetto a quest’ultimo, è che si tratta di una risposta acuta e non cronica a un evento traumatico, quindi, ha un andamento diverso e limitato nel tempo.
Le persone che hanno vissuto un evento traumatico, sia direttamente che indirettamente, possono presentare, nei giorni e nelle settimane, che seguono l’esperienza traumatica, una vasta varietà di sintomi. Sintomi che procurano una marcata sofferenza, paura, terrore e senso d’impotenza. Se questi sintomi persistono oltre un mese e si stabilizzano sconfiniamo in quello che è definito Disturbo Post Traumatico da stress.
Nella Reazione da Stress Acuto la persona deve aver vissuto, oppure aver assistito ed essersi confrontata con un evento o con eventi che hanno causato la morte, o una minaccia per la vita, o una grave lesione propria o di altri.
Nel Disturbo Acuto da Stress il soggetto sperimenta una paura intensa, sentimenti di impotenza e di orrore che possono essere seguiti da una sensazione soggettiva di insensibilità, distacco o mancanza di emozioni e poca consapevolezza dell’ambiente circostante.
il Disturbo Acuto da Stress solitamente porta a evitare tutto ciò che può ricordare l’evento traumatico. Inoltre, la persona, può manifestare ansia, insonnia, umore negativo, essere poco concentrato e far fatica a rapportarsi con gli altri, lavorare o eseguire compiti per lui fondamentali.
Le situazioni che possono determinare il Disturbo Acuto da Stress sono esperienze di natura estrema, come aggressioni fisiche, violenze sessuali, catastrofi naturali, guerre, incidenti, abusi infantili, rapimenti o carcerazione.
Gentile visitatore se vuole maggiori informazioni o chiedere un supporto può chiamare al 3470716419 o, cliccare su contatti. Ricevo su appuntamento a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.