Dismorfismo corporeo DSM 5

Giu 22, 2018

Dismorfismo corporeo DSM 5

Il Dismorfismo corporeo DSM 5: facendo riferimento alla versione ultima del Manuale Diagnostico Statistico delle Malattie Psichiatriche.

Il disturbo di dismorfismo corporeo rientra nello spettro del “Disturbo ossessivo compulsivo e disturbi correlati”. Per fare una diagnosi differenziale specifica è necessario riscontrare:

  • Preoccupazione nei confronti di uno o più difetti fisici non oggettivamente rilevabili o trascurabili da parte di altre persone.
  • Adozione di comportamenti ripetitivi o rituali (guardarsi allo specchio, toccare la parte difettosa, ricercare rassicurazione ecc.) o, atteggiamenti mentali (pensieri ossessivi, costante confronto con gli altri, convinzione di essere osservato e giudicato ecc.) in risposta alla preoccupazione per il difetto fisico;
  • Difetto fisico oggetto della preoccupazione diverso dal peso corporeo/massa grassa (in questo caso, è probabile la presenza di un disturbo del comportamento alimentare)
  • La consapevolezza che il difetto lamentato sia in realtà minimo o inesistente può essere nulla, parziale o elevata, ma ciò non incide sul grado di penetrazione dei pensieri/comportamenti ossessivi nella vita quotidiana.

Che cos’è il DSM?

Il DSM nasce nel 1952, con lo scopo di consentire a tutti i professionisti che si occupano di disagio mentale, psicologi, psichiatri, medici, di condividere un linguaggio comune, per comunicare tra loro con più efficacia. In questo modo si evita il problema di chiamare in modo diverso le stesse cose.

La caratteristica del DSM, in tutte le sue versioni, siamo arrivati ormai alla 5, sta nell’individuare alcuni criteri diagnostici ritenuti capaci di identificare, con buona approssimazione un disturbo, evitando in questo modo la soggettività dell’esaminatore. Questo manuale ha una funzione prettamente descrittiva, nel senso che si limita solo a elencare i sintomi e i segni, che caratterizzano una determinata problematica, senza fare riferimento ne alle cause e ne ai vari trattamenti.

Gentile visitatore/visitatrice, se desidera avere maggiori informazioni o chiedere un supporto, può chiamare al 347.0716419, o cliccare su contatti. Ricevo a Ciampino, via Alessandro Guidoni, Roma, zona Castro Pretorio.

Dove Siamo

Ciampino

Roma